Un fiume di fedeli si è riversato in basilica questa sera, raccogliendo l'invito di monsignor Severino Pagani dei parroci di Busto Arsizio. La chiesa conteneva a fatica la folla e molti sono rimasti in piedi.
«Quanta gente» il commento unanime, sorpreso anche, da parte dei cittadini che arrivavano negli ultimi istanti prima della celebrazione.
«La città è qui e prega per la pace» ha esclamato il prevosto, aprendo la veglia a cui hanno partecipato anche il sindaco Emanuele Antonelli, la presidente del consiglio comunale Laura Rogora ed esponenti della giunta e del consiglio.
Monsignor Pagani, attorniato dagli altri sacerdoti, ha poi detto: «Con il cuore pieno di sgomento per gli orrori dell'odio, della violenza e della guerra che feriscono la Terra Santa, eleviamo la nostra supplica al Dio della pace affinché israeliani e palestinesi possano trovare la strada del dialogo».
Quindi è proseguita la preghiera, tra momenti di silenzio e meditazione personale, brani recitati insieme, e il coro guidato dal maestro Pieralberto Pizzolotto.
GUARDA IL VIDEO