Oggi, mercoledì 11 ottobre, nel corso di una cerimonia al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, conferirà al Dipartimento della Protezione Civile la medaglia d’oro al valor civile per la gestione dell’emergenza Covid-19.
La medaglia d’oro al valore civile verrà assegnata come segno tangibile di riconoscenza nei confronti di tutte le componenti del Servizio Nazionale di protezione civile per l’attività svolta in occasione dell’emergenza Covid-19.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha fornito prova di grande abnegazione nella organizzazione dei soccorsi e dell’assistenza della popolazione colpita dalla pandemia, rendendo il sistema di protezione civile italiano un modello ammirato e rispettato, un insieme di funzionari delle diverse istituzioni e i suoi volontari un esempio di professionalità e dedizione.
«Varese è stata da esempio sia nel coinvolgimento del volontariato per la diffusione capillare delle mascherine, sia nel supporto ai centri vaccinali e tamponi – commenta il Consigliere delegato alla Protezione civile Alberto Barcaro - oltre che nell'utilizzo delle strutture demaniali, azione quest'ultima presa poi da modello in altre province».
Parteciperanno alla cerimonia, oltre al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, rappresentanti delle diverse componenti e strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile che, sotto il coordinamento del Dipartimento, hanno operato nel difficile contesto emergenziale determinato dal Covid-19.