/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 settembre 2023, 10:14

L'Ic Galilei porta l'inglese in vacanza: ottima riuscita per la settimana di soggiorno studio in Irlanda

Ventidue alunni di terza delle scuole Galilei e Parini di Busto Arsizio hanno avuto la possibilità di partecipare e vivere un'esperienza di studio e vita comune a Bundoran, presso la Donegal English Language School

L'Ic Galilei porta l'inglese in vacanza: ottima riuscita per la settimana di soggiorno studio in Irlanda

Una delegazione di studenti di terza delle scuole Galilei e Parini di Busto Arsizio ha partecipato dal 17 al 24 settembre a una settimana di soggiorno studio in Irlanda. Ventidue alunni accompagnati da due docenti hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza molto costruttiva: attività alla scoperta del territorio la mattina e scuola con madrelingua il pomeriggio.

La Donegal English Language School situata a Bundoran ha offerto un programma denso: cliffs sull’oceano, tradizioni locali, balli e sport tipici. Il tutto accompagnato da coordinators che, in inglese, spiegavano e stimolavano i ragazzi ad esprimersi ed entrare in contatto con il territorio.

Dopo pranzo gli alunni partecipavano a tre ore di corso intensivo di lingua inglese. Le lezioni erano strutturate in modo da favorire la conversazione il più possibile utilizzando anche metodologie innovative e strumenti digitali. Queste hanno contribuito al miglioramento del livello di inglese di tutti: le teachers stesse hanno tenuto a sottolineare il netto miglioramento nello speaking.

Ogni ragazzo ha ottenuto un attestato con specificati gli obiettivi raggiunti ottenendo la valutazione di eccellente. Un’alunna ha addirittura partecipato alle classi di livello superiore rispetto alla sua età.

L’alloggio prevedeva camere doppie o triple con un grande spazio comune dove far colazione e ritrovarsi la sera. Era a carico dei ragazzi la sistemazione dello stesso e il riordino della cucina dopo l’utilizzo. Questo ha dato loro la possibilità di diventare più autonomi e di collaborare.

L’istituto Galilei aveva già partecipato nel mese di luglio a questa iniziativa e sicuramente la riproporrà per il prossimo anno in quanto la scuola ritiene fondamentale investire sulla formazione linguistica dei ragazzi, basilare per la crescita personale e il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Entusiastica è stata l’adesione e la partecipazione anche dei genitori che venivano costantemente aggiornati sullo svolgimento delle giornate. La buona riuscita del progetto si deve anche alla dirigenza, alla segreteria, alle referenti della English school e a tutti i coordinators.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore