Una giornata da ricordare per il consigliere comunale di Busto Arsizio Luca Folegani e per la moglie Samantha Baldo, assessore a Desio.
Ieri, infatti, hanno partecipato alla tradizionale udienza papale in Vaticano del mercoledì, riuscendo anche a scambiare qualche parola con il pontefice.
«In occasione della benedizione del mercoledì in San Pietro – spiega Folegani – gli sposi vengono fatti sedere nelle prime file e, di solito, il Papa si ferma per salutarli. Con noi si è intrattenuto qualche secondo in più».
Il bustocco, infatti, in quei pochi istanti è riuscito a dire a Francesco di essere stato in viaggio di nozze in Argentina, portandogli il saluto della sua terra.
«A Buenos Aires abbiamo visitato la sua chiesa – racconta Folegani –. Nel 2013, dopo aver celebrato l’ultima messa, aveva detto che si sarebbe assentato per due settimane per il Conclave. Da allora, però, non è più tornato. Gli argentini che abbiamo incontrato, sapendo che siamo italiani, ci hanno parlato di Francesco, raccontandoci che, pur essendo un cardinale, si comportava in maniera molto umile, “terra terra”, con lo stile che abbiamo imparato a conoscere. E, soprattutto, ci hanno chiesto di dirgli, semmai lo avessimo visto, che lo stanno ancora aspettando».
Folegani mai si sarebbe aspettato di riuscire a riferire il messaggio. «È stata una grande emozione, davvero indescrivibile – rivela –. Ho detto al Papa che, al massimo, potrebbe tornare per guardare una partita del “suo” San Lorenzo, e si è messo a ridere».
Un momento speciale per la coppia di neo-sposi.