/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 settembre 2023, 13:29

VIDEO. Domenica Busto fa pulsare un’ottantina di “Cuori in piazza”

Si parte alle 9 fino alle 20 con la kermesse che trasforma il centro cittadino in una grande vetrina della solidarietà. Tra gli eventi, esposizione di auto e moto d’epoca, mercatino creativo, Busto’s Got Talent kids, cortometraggio “Oltre il buio”, mongolfiera, performance di danza e tante iniziative per i più piccoli

VIDEO. Domenica Busto fa pulsare un’ottantina di “Cuori in piazza”

Due scarpine colorate con un cuore in mezzo per dire che sin dalla tenera età occorre avere un occhio di riguardo verso gli altri. Un’attenzione e una sensibilità ai tanti bisogni che è piaciuta ai promotori di “Cuori in piazza” che hanno pensato bene di disegnare due piccole scarpe colorate sul manifesto che pubblicizza l’iniziativa che domenica 10 settembre affollerà le vie del centro cittadino.

Ottanta saranno i cuori a pulsare, tra associazioni, enti, onlus: saranno tutti presenti in centro per farsi conoscere, raccogliere adesioni, presentare attività e iniziative. Insomma per gridare a gran voce che è importante rimboccarsi le maniche per quelle fasce di popolazione in particolare bambini, anziani, diversamente abili che devono affrontare una situazione di bisogno o una fase critica della propria vita.

E in tanti hanno affollato questa mattina la sala consiliare di palazzo Gilardoni per la presentazione di “Cuori pin piazza”, organizzata dal Comune di Busto Arsizio in collaborazione con Confcommercio Busto, Comitato Centro cittadino, Distretto del commercio e Royal Time.

«Una vetrina – ha spiegato l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni – che il mondo del volontariato si merita. È il grazie che la città deve a chi ogni giorno si occupa con generosità, competenza e dedizione agli altri». Ma soprattutto un’occasione per stringere legami. «Le associazioni – ha rimarcato – nelle passate edizioni si sono conosciute e hanno fatto rete tra di loro per migliorare i servizi. Sappiamo che la carenza di volontari è un problema per tutte le associazioni». Così ci sarà anche uno stand dell’amministrazione comunale che distribuirà moduli a chi è interessato ad arricchire le fila del volontariato. (GUARDA IL VIDEO)

Tanti i progetti: da “Cresciamo insieme” per creare una sinergia tra realtà imprenditoriali e associazioni, ai ragazzi di Stoà e le parrocchie cittadine: alle 11.30 monsignor Severino Pagani celebra la messa della solidarietà seguita dal suono delle Campane della pace.

Alle 13 altro momento significativo in piazza Vittorio Emanuele con il pranzo solidale offerto a tutte le associazioni e ai volontari. Tra le novità di quest’anno, la chiusura di piazza Trento Trieste che farà da palcoscenico alle auto d’epoca e il Mercatino creativo allestito al parco di via Foscolo. Qui dalle 15 altra attrazione con il Family Village raggiungibile con il trenino: presenta attività divertenti per i bambini come gonfiabili, trucca bimbi, zucchero filato e baby dance.

Per i più giovani è riservato il Busto’s Got Talent kids, lo spettacolo musicale di Diego Barbati con alcune realtà musicali cittadine e l’esibizione della Belotti band, il gruppo musicale dei ragazzi del Cdd Belotti Pensa.

Dalle 19, verso la chiusura della kermesse, da non perdere la presentazione del progetto “Oltre il buio”, un cortometraggio con l’obiettivo di lanciare su scala nazionale un messaggio comunicativo per la sensibilizzazione all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, con la partecipazione di blog invisibili del Corriere della sera e il cast di Cinealpi.

Un salto va fatto anche in piazza Santa Maria dove si realizzano le sculture del Cuore e nel pomeriggio l’esibizione del Centro Arte danza, in via Milano per ammirare la mongolfiera Volandia, in piazza Vittorio Emanuele dove prende il via la Caccia al Tesoro di Legambiente, in piazza San Giovanni per il Flash mob Eva Odv Aretè e in piazza Trento per la sfilata delle Harley e Vespa club.

Naso all’insù nel pomeriggio alle 16 quando l’elicottero della Polizia di stato sorvola il centro cittadino per atterrare in piazzale dei Bersaglieri.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore