/ Valle Olona

Valle Olona | 15 agosto 2023, 08:50

Le porte dell’associazione Primula sono sempre aperte per tutti

«Purtroppo nessuno di noi sta ringiovanendo, per questo invitiamo tutte le persone che hanno voglia anche solo di salutarci e prendere un caffè a venire a trovarci in sede passare un po’ di tempo insieme» invita il presidente Pierangelo Albè

Le porte dell’associazione Primula sono sempre aperte per tutti

Da più di trent’anni l’associazione Primula è uno dei punti fermi nel mondo del volontariato marnatese; fondata dall’allora sindaco Chierichetti, che decise di riunire in un'unica realtà due gruppi cittadini che si occupavano di sostenere chi si trovava in stato di bisogno, la Primula ha saputo negli anni diventare una costante nella vita del paese.
Soprattutto per gli anziani, infatti, la sede rappresenta un posto accogliente dove poter passare qualche ora in compagnia, chiacchierando, giocando a carte, e dedicandosi a piccoli lavori di artigianato che serviranno per raccogliere fondi da devolvere a diverse realtà del territorio.

«Tutti i martedì e i giovedì pomeriggio – spiega il presidente Pierangelo Albè – le nostre porte sono aperte per accogliere chiunque desidera un po’ di compagnia, anche durante il mese di agosto; durante l’anno, poi, in occasione delle feste, organizzammo anche dei pranzi di gruppo, per fare in modo che nessuno si senta solo.
Si tratta di un modo per offrire anche a chi vive da solo l’occasione di trascorrere del tempo insieme agli altri, dedicandosi, allo stesso tempo, ad attività interessanti e costruttive».

L’associazione, infatti, non si limita ad essere un punto di riferimento per chi desidera passare del tempo con gli altri, ma organizza periodicamente diverse iniziative dedicate non solo ai meno giovani, come ad esempio il corso di ginnastica dolce, le vacanze al mare, le gite, incontri con rappresentati delle forze dell’ordine per prevenire le truffe e molto altro ancora.
Per tramandare alcune abilità che oggi, purtroppo, sono sempre meno diffuse, poi, l’associazione ha pensato di organizzare l’iniziativa “Facciamo il punto”, che al sui interno racchiude corsi di ricamo, uncinetto, lavoro a maglia, tombolo e molto altro ancora.

«Siamo nati come associazione di volontariato – prosegue il presidente Albè – e questa voglia non ci ha mai abbandonato, nonostante l’aumentare dell’età, anche grazie al preziosismo apporto della nostra presidente onoraria Elda Raimondi, che da sempre si spende ogni giorno per il prossimo.
Ecco perché cerchiamo sempre di aiutare chi ne ha bisogno, anche grazie al numeroso materiale che si trova nel nostro deposito e che prestiamo a chi si sta vivendo un momento di difficoltà, soprattutto per questioni di salute».

Gli anni, però, passano per tutti, soprattutto per un’associazione che ha alle spalle ben tre decenni di attività come la Primula, ed è per questo che il suo presidente ha voluto lanciare un invito rivolgendosi a tutti i marnatesi: «Purtroppo nessuno di noi sta ringiovanendo – conclude Pierangelo Albè – e per quanto la voglia di fare sia ancora come una volta, le forze non sempre sono le stesse.
Per questo invitiamo tutte le persone che hanno voglia anche solo di salutarci e prendere un caffè a venire a trovarci in sede, che si trova in via Italia, per conoscerci e passare un po’ di tempo insieme».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore