L’uscita dall’aula consiliare di Busto Arsizio dei tre esponenti di minoranza in occasione del minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi ha provocato la reazione di Forza Italia e del sindaco Emanuele Antonelli.
«Vergognoso», per il primo cittadino e per il capogruppo azzurro Orazio Tallarida, il gesto di Paolo Pedotti e Cinzia Berutti del Partito Democratico e di Santo Cascio della civica Progetto in Comune.
I tre, chiamati in causa dal sindaco, sono poi intervenuti nel corso dell’assise per «fatto personale», spiegando le proprie ragioni (leggi qui).
C’è però anche chi ha condiviso questa decisione, e lo vuole rimarcare pubblicamente.
Si tratta del Comitato Antifascista di Busto che, attraverso una breve nota, «esprime solidarietà e piena adesione con la scelta operata dai consiglieri Berutti, Cascio e Pedotti di allontanarsi dall'aula in occasione del minuto di silenzio dedicato a Berlusconi. Non aggiungiamo altro a questo gesto di coscienza che apprezziamo e sosteniamo e che nel suo senso, forza e sobrietà apre su un altro Paese e un'altra città possibili», concludono gli antifascisti.