Maggiore sicurezza nelle stazioni e alle fermate del trasporto pubblico locale. Collegamento del sistema di videosorveglianza delle stazioni delle Ferrovie Nord con quello cittadino in uso alla Polizia locale e connesso in automatico con le Forze dell’Ordine. Sono questi alcuni dei contenuti dell’accordo sottoscritto questa mattina, 22 giugno, tra la Prefettura, il Comune di Varese, Regione Lombardia, RFI, Ferrovienord, Trenord, Agenzia del Tpl, insieme ad altri comuni della provincia.
In sostanza l’obiettivo è di potenziare la sinergia, la videosorveglianza e i presidi della Polizia locale e delle Forze dell’Ordine, per aumentare il livello di sicurezza nelle aree del trasporto pubblico quali le stazioni e le fermate.
Per la città di Varese questo accordo prevede, come una delle azioni concrete, la connessione dei sistemi di videosorveglianza.
In pratica le immagini delle telecamere presenti nelle Stazioni delle Ferrovie Nord saranno collegate con il sistema cittadino di recente riqualificato e potenziato. In questo modo le riprese nella zona dei treni e delle stazioni saranno visibili in diretta anche dalla Polizia locale e dalle Forze dell’Ordine.
«Si tratta di un accordo importante di cui ringrazio il signor Prefetto – spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano -. Dopo aver potenziato, rinnovato ed esteso tutte le videocamere cittadine questo progetto ci consentirà di sviluppare ulteriormente un percorso di maggiore sicurezza nelle aree delle stazioni. Nei giorni scorsi sono state istallate le nuove telecamere in piazzale Trieste e oggi proseguiamo collegando quelle delle stazioni Nord con tutto il sistema. Si tratta di azioni concrete per una maggiore percezione di sicurezza in città».
«La grande collaborazione sul nostro territorio tra enti, Prefettura e Forze dell’ordine porta a risultati importanti - ha detto il sindaco Davide Galimberti - l’accordo di oggi è un ulteriore passo del percorso di sinergia che abbiamo intrapreso volto ad una maggiore sicurezza nelle nostre città».