/ Gallarate

Gallarate | 28 maggio 2023, 23:06

Giornata del Sollievo celebrata a Gallarate

La 3SG Azienda di Servizi Socio Sanitari ha voluto presentare il suo team

Giornata del Sollievo celebrata a Gallarate

Oggi 28 maggio 2023, come ogni ultima domenica di maggio dal 2001, si celebra la XXII Giornata Nazionale del Sollievo, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione».

Anche quest’anno 3SG Azienda di Servizi Socio Sanitari Gallarate accoglie l’invito di Regione Lombardia a celebrare questa importante giornata e lo fa presentando l’equipe dell’Hospice Altachiara,   primo centro residenziale per le cure palliative della in provincia di Varese, che dal 2005 accoglie e assiste le persone che si trovano in una fase avanzata e progressiva di una malattia allo stadio terminale e che qui ricevono le cure palliative, insieme ad un’assistenza altamente qualificata e calata sui bisogni della persona.

 

Uno staff medico di grande esperienza, alla cui guida c’è il  responsabile sanitario Dott Alberto Mainini, specialista ematologo, insieme a lui il Dott Alessandro Crosta anestesista e il Dott Enzo Caronno, oncologo. Il coordinatore infermieristico è il dottor Nello De Padova cui è affidata un’equipe composta da nove infermieri, professionisti esperti che sanno coniugare competenze avanzate e attenzione alla cura e alla gestione dei bisogni complessi dei pazienti e nove Operatori Socio Sanitari, che con disponibilità e dedizione assistono il paziente 24 ore al giorno in ogni necessità. Altre figure centrali nell’assistenza in Hospice sono le fisioterapiste, il cui intervento è volto a favorire il movimento per migliorare la qualità di vita del paziente.

Anche la famiglia è presa in carico dall’equipe, in Hospice infatti l’assistenza si fonda sulla comunicazione e sulla relazione, con professionisti la cui attività è volta a sostenere  il paziente e la famiglia, su questo fronte in Altachiara operano due psicologi, un assistente sociale e un filosofo che svolge attività di supporto spirituale laico e c’è sempre la possibilità di un supporto spirituale religioso.  Prezioso è il ruolo dei volontari del progetto La Biga della Croce Rossa di Gallarate formati per poter operare in Hospice e che affiancano, con la loro presenza gentile e discreta, i pazienti che ne facciano richiesta.  

«Altachiara - racconta il dott Mainini è  - un luogo dove si vive con dignità, dove si viene riconosciuti come persone uniche e irripetibili , dove il sollievo è parte integrante dell’assistenza con le migliori terapie per gestire il dolore e gli altri sintomi ma anche con un approccio umanizzato, fatto di attenzione, di vicinanza e di  sostegno». «Quando non è più possibile curare e guarire la malattia - ricorda il coordinatore infermieristico dott De Padova - c’è ancora molto da fare per prendersi cura della persona nella sua interezza ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia».
Altachiara dispone di 16 posti letto accreditati e contrattualizzati con Regione Lombardia, i ricoveri sono gratuiti perché completamente a carico del Sistema Sanitario Regionale .

In questi 23 anni Altachiara ha accolto oltre 3000 persone in condizione di terminalità garantendo il più alto livello possibile di qualità e dignità della vita. I pazienti accolti sono affetti prevalentemente da patologie di natura oncologica alla fase terminale e la fascia d’età maggiormente presente è quella dai 70 agli 80 anni, anche se purtroppo si registrano anche ricoveri di persone non anziane.

Per informazioni o richieste è possibile scrivere a servizioricoveri@3sg.it o telefonare da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al numero 0331750337 

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore