/ Gallarate

Gallarate | 07 maggio 2023, 10:07

Gallarate, il giardino del liceo è tornato ad accogliere il pubblico

Gli studenti hanno guidato i visitatori alla scoperta dell’area verde e degli alberi. Vendita di piante e fiori per finanziare tre borse di studio destinate a studenti meritevoli

Gallarate, il giardino del liceo è tornato ad accogliere il pubblico

Apertura straordinaria per il giardino dei Licei, a Gallarate, intitolato allo studente Stefano Dalla Grana. Ieri, lo spazio in viale dei Tigli, accattivante, ha accolto il pubblico per l’iniziativa annuale con la quale si raccolgono risorse per “Amici dei licei – Fondo Giacomo Taravella”, altro studente scomparso troppo presto. Domande captate tra i visitatori: «Quando ci si può tornare? Questo posto è aperto tutto l’anno?». Evidenti segni di apprezzamento per l’area verde.

Gli studenti (quest’anno di Scienze Applicate e del Classico) hanno fatto da ciceroni. La vendita di fiori e piante ornamentali ha consentito di raccogliere risorse. «Questo – il commento della professoressa Chiara Brivio – è un luogo per vedere e riflettere. Basti pensare all’impatto di ogni singola foglia nel contenere l’anidride carbonica e ai benefici conseguenti. Ma è anche possibile trovare spunti originali. Per esempio la professoressa Maristella Caldera porta avanti un progetto di studio sulle piante del liceo e le collega al mito, alle storie greche».

Gianni Taravella, per gli “Amici dei licei” (hanno collaborato all’iniziativa i”Genitori dei licei”): «Come avvenuto prima della pandemia e poi l’anno scorso, i fondi raccolti contribuiscono a finanziare tre borse di studio, da mille euro l’una. Andranno a studenti di quinta meritevoli e che hanno bisogno di un sostegno economico per proseguire il loro percorso di studi. Confermiamo e rilanciamo il nostro impegno, nel segno di Giacomo».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore