Questo è un piatto di grande economia poiché la carne è solo immaginata, il piatto però deve essere preparato come se ci fosse… è un piatto povero che sostituiva la carne, mantenendo un gran sapore e con buoni valori nutrizionali.
La carne era infatti sostituita con un battuto di lardo e le cotiche. E qui torna sempre il maiale gran protagonista della alimentazione contadina bustocca.
Le patate erano uno dei prodotti della terra che in qualsiasi condizione di terreno e di clima davano sempre i loro frutti.
Ricetta
Si tagliano le patate grossolanamente, mettere sul fuoco una casseruola con del burro.
Quando il burro è sciolto aggiungere cipolle sminuzzate pomodori freschi oppure passati in salsa, cuocere per una mezz’ora fin quando le cipolle e i pomodori si saranno sfaldati e comporranno un sughetto. Aggiungere le cotiche e la battuta di lardo e lasciar cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Una volta che il lardo sarà sciolto e le cotiche ammorbidite, aggiungere le patate aggiustare di sale e di pepe.
Coprire e cuocere per un’altra mezz’ora. Il piatto pronto sarà buono e talmente gustoso che la carne sarà solo un ricordo.