/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 30 settembre 2022, 13:01

Musica per San Francesco

Appuntamento in Chiesa dei Frati a Busto, martedì 4 ottobre alle 21

Musica per San Francesco

La Fraternità francescana della Chiesa del Sacro Cuore (Frati) di Busto, insieme al nuovo Parroco-Guardiano, Padre Davide Sironi, dà il via nei prossimi giorni, alle celebrazioni per la Festa di San Francesco con eventi e Sante Messe dedicate al Serafico Padre, per vivere con la comunità un momento di condivisione di festa e di preghiera.

In particolare è lieta di poter ripristinare, dopo due anni di assenza per la pandemia, il tradizionale Concerto per la Festa di S. Francesco che avrà luogo in Chiesa Sacro Cuore, martedì 4 ottobre alle ore 21.

Ospite il Coro “Gospel for joy” di Castellanza diretto dal M° Fabio Gallazzi,  accompagnato da Gabriele Toia al pianoforte, Beatrice Airoldi al flauto traverso, Ettore Zanzottera alle percussioni e Fabrizio Fogagnolo al contrabbasso.

Il programma della serata  comprende canti gospel e spiritual della più nobile tradizione di questo genere musicale. Presenterà i brani Danilo Lamperti.

Il Coro, formato da voci femminili,  ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che l’ha portato ad esibirsi in numerose occasioni, riscuotendo ovunque larghi consensi di pubblico e di critica. Il Direttore Fabio Gallazzi, noto in città per le sue esibizioni musicali con l’Orchestra Microkosmos e per i concerti con gli studenti delle Scuole Medie, ha inciso un CD con musiche e canzoni della tradizione bustocca in collaborazione con Ginetto Grilli ed  Umberto Rosanna.

Il 4 ottobre dirigerà il Coro “Gospel for Joy” per esprimere con la sua maestria un genere musicale diverso e coinvolgente.

Il suo lungo curriculum dimostra la sua poliedricità nelle varie sperimentazioni musicali di cui è entusiasta protagonista.

La musica continuerà l’8 ottobre, al termine della S. Messa, intorno alle ore 19,30 con il Concerto dell’Orchestra di Fiati “Pro Busto” di lunga storia, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Serena Amelia Cravana che avrà per titolo “Con Francesco sulle note della bellezza”. Dirige l’Orchestra il Maestro Franco Conetta conosciuto in città anche come valido docente del Liceo Artistico Musicale cittadino “Candiani - Pina Baush”.

I concerti, aperti alla cittadinanza, godono del patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Un motivo per stare insieme dopo questi anni di chiusura, per il piacere di  ritrovarsi ad ascoltare della buona musica in onore di San Francesco, interprete della bellezza del creato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore