Primo squillo della campanella anche nella scuole di Cavaria con Premezzo; una giornata importante non solo per ragazzi, insegnanti e genitori, ma anche per tutto il paese, come ha voluto ricordare il sindaco Franco Zeni nel suo messaggio di auguri.
Ecco di seguito, il testo integrale del saluto del primo cittadino e dell'amministrazione comunale:
«Si ricomincia!!!! Buon anno scolastico a tutti voi!!
A voi che vivete quotidianamente la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.
Un augurio alla nostra dirigente scolastica prof.ssa Salvo, agli insegnanti ed a tutto il personale, perché è loro l’incarico più gravoso (ma anche esaltate ed entusiasmante), di fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura, la conoscenza che consentirà loro di costruire un mondo migliore.
Grazie di cuore per il meraviglioso lavoro che fate e per la passione che ci mettete nel farlo.
Un augurio alle famiglie affinché sappiano affiancare la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa alle attività scolastiche, collaborando con la scuola e partecipando in maniera attiva ai processi formativi.
La sinergia tra scuola e famiglia è di fondamentale importanza.
Ed infine un augurio a voi, cari bambini e ragazzi. Ci auguriamo che FINALMENTE quest’anno possa essere un anno “normale”, spensierato e sereno dopo gli anni di emergenza sanitaria. E vi auguriamo che quest’anno a scuola possiate divertirvi.
Sì, divertirvi. Ovviamente non speriamo che passiate il tempo a ridere dietro ai vostri banchi, ma che possiate affrontare il lavoro scolastico come un piacere, come una fonte di arricchimento che vi farà diventare quelle splendide persone che siamo certi sarete, che stimolerà la vostra curiosità e la vostra voglia di imparare.
Studiare è una forma speciale di divertimento che gratifica e vi farà sentire soddisfatti di voi stessi.
Cercate ogni giorno di imparare qualcosa, non nel senso di conoscere perfettamente a memoria dati, date, nozioni, ma di fare “vostro” il sapere che gli insegnanti vi trasmetteranno e di vivere intensamente ogni singola esperienza che affronterete.
L’inizio di questo nuovo anno scolastico è un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità cittadina.
Ed è un’occasione per noi per ribadire il nostro personale impegno e l’impegno di questa Amministrazione a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica di questi bei bambini e ragazzi, che saranno i cittadini del futuro.
Cari bambini e cari ragazzi, ognuno di voi sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Avete la responsabilità di scoprirlo. Ciò che oggi imparate a scuola domani sarà decisivo per le sfide che vi riserverà il futuro».