ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Malpensa

Malpensa | 01 giugno 2022, 14:17

A Malpensa una mostra che celebra Milano e il suo “viaggio” negli anni

Fotografie vecchie e nuove, esposte al confine con la porta di Milano all’aeroporto di Malpensa. La rassegna è curata da Afi, con il supporto di Sea e del Comune di Busto Arsizio

A Malpensa una mostra che celebra Milano e il suo “viaggio” negli anni

Fotografie vecchie e nuove, esposte al confine con la porta di Milano all’aeroporto di Malpensa. All'inaugurazione di questa mattina, 1 giugno, presenti Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano, Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di Sea Aeroporti Milano e Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore del Comune di Busto Arsizio che ha patrocinato la mostra.

La rassegna, intitolata “Milano, appunti visivi - Tra passato e presente”, contiene foto di una Milano anni 60/70 e della metropoli che conosciamo adesso. Un omaggio che celebra il capoluogo e il suo percorso negli anni attraverso lo sguardo di Virgilio Carnisio, Claudio Manenti, Luciano Montemurro, Roberto Longoni, Roberto Venegoni, Giuliano Leone, Claudio Argentiero, Mirko Ceriotti, Mario Vidor.
Fotografie in bianco e nero e a colori, perché come detto da Claudio Argentiero, presidente di Afi, «il colore ha una sua dimensione. La mostra è una sorta di breve viaggio nel tempo, che dai caratteristici cortili a ringhiera giunge alle più futuristiche architetture moderne, senza tralasciare i luoghi più intimi, che mantengono un fascino durevole, in dialogo incessante con i nuovi scenari.

Un abbraccio alla città per descrivere l’agglomerato inglobando gli elementi risalenti a epoche diverse, passando dal piano creativo ad un concetto iconografico, come documento della cultura e della storia, teatro dell’attività umana e contenitore di esperienze significative che hanno fatto di Milano una delle città più importanti al Mondo».

Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore del Comune di Busto, ne ha sottolineato l'importanza e la valenza per la cultura cittadina. «Questa piazzetta è un luogo dove torno sempre volentieri, perché è un po’ un avamposto dell’attività culturale di Busto. In un contesto internazionale come un aeroporto è una cosa significativa: significa dare voce, ancora più forte, alla propria città, alla propria identità e attività».

GUARDA IL VIDEO

La mostra si trova nello spazio dedicato alla fotografia, PhotoSquare, collocato nell’atrio della Stazione ferroviaria presso l’ingresso dello Sheraton.

«Oggi Malpensa - ha proseguito Maffioli - è una delle porte di Milano, della Lombardia e dell’Italia e questo è particolarmente gratificante. Qui si compie un piccolo miracolo che è quello della cultura e dell’arte, l’azzeramento delle distanze: Busto, Milano, il territorio, il Mondo, grazie al linguaggio culturale e artistico della fotografia». E sulla mostra in relazione al Festival Fotografico Europeo: «Questa mostra è un po’ l’altra faccia della medaglia. A Busto il Festival ha avuto 10 mostre per un mese e mezzo, in spazi pubblici ma non solo. È stato un festival che puntava sull’uomo. Qui abbiamo ritratti i luoghi dell’uomo, quindi è una sorta di altro aspetto di questa indagine che viene fatta sulle persone. Le persone abitano in degli spazi, li animano e li trasformano».

Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di Sea Aeroporti Milano, ha spiegato la scelta di esporre le fotografie di Milano: «Perché finalmente dopo tre anni riparte il Salone del Mobile. Questo è un segnale di importante. Abbiamo numeri significativi, simili a quelli del 2019 pre-pandemia. Speriamo che questa mostra sia di buon auspicio per la ripartenza. Ospitare una mostra su Milano in aeroporto raccoglie la duplice sfida di raccontarla a chi non l’ha ancora vista e a chi già la conosce».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore