/ Economia

Economia | 07 settembre 2021, 08:30

Fuorisalone, Yamamay e la creatività che nasce dalla sapienza artigiana

L'Archivio Spadacini nel cuore di Milano offre la sua interpretazione glamour e selvaggia dello spazio dell'azienda gallaratese, che ha trovato ispirazione e nuovi progetti sul lago di Como

Fuorisalone, Yamamay e la creatività che nasce dalla sapienza artigiana

La creatività viene da lontano ed è da preservare, nutrire, offrire al tempo che arriva. Yamamay la vive attraverso un Fuorisalone che quest'anno assume un significato speciale.

Il ritorno del Salone del mobile, anzi del supersalone, porta anche quel fermento negli showroom milanesi, capaci di attrarre di nuovo i riflettori mondiali. L'Archivio Spadacini presenta così nel cuore di Milano, in piazza Cordusio, «la sua interpretazione glamour e selvaggia dello spazio Yamamay con l’installazione denominate “foresta barocca”».

Al centro di quesa sfida, le grafiche originali del Maestro Beppe Spadacini rielaborate dall’attuale team creativo di Archivio Spadacini: «Le ha rese attuali e vivide, e accompagnano il visitatore in un’esperienza immersiva e vibrante dove la natura si accende con colori elettrici ed intensi e la foresta sub-tropicale, si anima con la presenza di un leopardo altero e maestoso, senza tempo, che sembra custodire una natura incontaminata lontana dall’uomo moderno». Ogni grafica è stata rifinita, anche nel dettaglio che può sfuggire in prima battuta e avvolgono i soffitti e ogni elemento arredo, chiamando l'osservatore.

È l'incontro tra la sapienza artigiana di MOMENTI® («con un innovativo ed ecologico rivestimento in fibra di vetro, totalmente personalizzato per l’utilizzo specifico» e la tecnologia. Tanti saranno i momenti per condividere questo incontro e le sue vibrazioni. 

«Yamamay ha invitato Archivio Spadacini e MOMENTI® perché realizzassero questa personalizzazione dello spazio centrale del flagship store di Milano Cordusio, con l’intento di rappresentare la bellezza ed i valori del proprio brand attraverso la creatività di Archivio Spadacini e la tecnologia unita alla sapienza artigiana di MOMENTI®» si spiega.

Archivio Spadacini è di proprietà della società Lungo Lario Srl, azienda fondata con la visione di preservare e sviluppare il patrimonio acquisito da Beppe Spadacini, «costituito dalla sua dimora storica e dal vasto archivio professionale composto da circa diecimila disegni realizzati a mano, migliaia di tessuti stampati, cartamodelli, quadri di stampa, accessori e abiti realizzati dal Maestro durante la sua cinquantennale carriera». La società è proprietaria della foresteria di lusso Suites&Atelier Lake Como.

Ci sono anche oltre 5mila volumi,  fra libri e pubblicazioni raccolti in una vita di viaggi esotici e ricerche: si tratta di testi giapponesi, francesi, americani, inglesi, italiani dedicati al design, alla natura, al tessile e alla creatività «che costituiscono un insieme di rara ricchezza, unico nel suo genere». Tutto è stato ordinato e catalogato; inoltre diecimila disegni sono stati oggetto di un lungo e complesso lavoro di digitalizzazione in alta risoluzione, al fine di preservarne il contenuto e svilupparne il potenziale.

Una fonte di creatività oggi al servizio di aziende internazionali nel settore del design, della moda, dell’arredo e del tessile.

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore