La questione della destinazione a mercato dei piazza Repubblica è uno dei temi su cui si sta infiammando la campagna elettorale. Il trasferimento delle bancarelle, così come avvenuto, non piace al centrodestra. Ne va fiera l’amministrazione che sta perfezionando la ricollocazione, pensando anche ad uniformare le tende espositive. Sono invece divisi gli ambulanti, tra chi è entusiasta di essere tornato ad esporre nella piazza centrale della città e chi invece non è soddisfatto delle nuove postazioni designate. Così come i commercianti del comparto, che hanno visto ravvivarsi la zona, ma anche peggiorarne le frequentazioni.
Durante l’ultimo consiglio comunale si è giunti poi allo scontro. Alle dichiarazioni del consigliere leghista Fabio Binelli sulla qualità di alcuni banchi (leggi QUI) avevano innescato la polemica, che dai banchi del consiglio si è trasferita direttamente in piazza Repubblica e ora prosegue online.
«Come faccio ogni settimana anche oggi un giro al mercato per confrontarmi con i commercianti e i cittadini. Sempre al lavoro insieme a loro – ha scritto in un post l’assessore alle Attività produttive, Ivana Perusin - Avevo chiesto ai rappresentanti della Lega di venire con me a visitare il mercato, perché credo che solo confrontandosi con gli operatori e vivendo il mercato "da dentro", ci si possa rendere conto della professionalità dei nostri ambulanti. Purtroppo però nessuno di loro si è visto. Un peccato, davvero. Noi andiamo avanti insieme ai commercianti a migliorare questo luogo».
La risposta non ha tardato ad arrivare. «Non siamo al suo servizio per fare parate, assessore – ha risposto il consigliere Binelli - Io dal mercato ci passo spesso, senza fanfare e il mio giudizio non cambia: con il trasferimento del mercato avete distrutto qualsiasi destinazione sensata di piazza Repubblica».