Questa sera il capogruppo della Lega Fabio Binelli ha abbandonato per protesta la seduta della commissione Urbaninstica che si doveva occupare del piano urbano della mobilità sostenibile per l’assoluta mancanza di trasparenza della Giunta sull’argomento.
«Dopo aver segnalato per due giorni consecutivi che i link forniti dall’assessorato di Civati erano vuoti e risultava quindi impossibile accedere alla documentazione del Piano (costituita da centinaia di pagine e decine di tavole), sono stato costretto a segnalare questo impedimento al presidente della commissione Paris, il quale aveva il coraggio di sostenere che i consigliere avrebbero potuto andare a cercare i documenti scorrendo nell’elenco delle delibere di Giunta».
«Evidentemente, malgrado cinque anni di (pessima) amministrazione, il consigliere Paris evidentemente non sa:
1.che i documenti inerenti le delibere devono essere depositati e messi a disposizione dei consiglieri comunali almeno 5 giorni prima della riunione e non è che i consiglieri se li devono andare a cercare (tra l’altro la delibera di Giunta cita una “bozza” di piano, che non si capisce se sia o meno quella definitiva).
2.I link vuoti su cui c’é scritto “Elaborati descrittivi” ed “elaborati grafici” ma se si clicca non c’é niente sono quelli presenti sul sito istituzionale del Comune, a cui cioé dovrebbe poter accedere il pubblico; in altri termini se un privato cittadino ma anche un’associazione di categoria (ad es. i commercianti) vuole conoscere il piano del sindaco Galimberti sulla mobilità (quello in cui si parla di ciclabili ovunque, zero parcheggi e accesso limitato al centro, in stile Area C alla varesina), si troverà di fronte un bel “Not Found: The requested URL /elaborati descrittivi.zip was not found on this server.”».
Il consigliere leghista ha chiesto al presidente del consiglio comunale di annullare la commissione per carenza documentale. «Ma forse tutta questa segretezza è voluta. Il piano vuole restringere l’accesso al centro e rischia quindi di compromettere la ripresa economica del Centro di Varese (a tutto vantaggio dei supermercati, così tanto favoriti dalla giunta Galimberti) e intende costringere i Varesini ad astrusi percorsi per recarsi all’Ospedale solo perché colpevoli di usare l’auto. Meno l’opposizione (e i cittadini) ne sanno, meglio è» dichiara Binelli».







