“Una parola o un gesto gentile possono cambiare la giornata di chi ci sta intorno”. È questo il messaggio che i ragazzi del Camp Sport +, che ha sede all’Idea Village di Olgiate Olona, hanno voluto diffondere in occasione della settimana nazionale della gentilezza.
«La settimana nazionale della gentilezza esiste perché un po’ tutti abbiamo bisogno di ricordarci quanto sia importante – ha spiegato il coordinatore Alessio Gasparoli – le nostre giornate sono sempre frenetiche e spesso non ci concediamo il “lusso” di spendere due secondi per un gesto di gentilezza verso gli altri».
All’interno del Camp Sport + le cose, però, sono diverse; la gentilezza è un valore coltivato ogni giorno, grazie al lavoro attento degli educatori, e per testimoniarlo i piccoli frequentatori del centro estivo hanno realizzato con le loro mani una panchina viola che è stata inaugurata nel pomeriggio di mercoledì 23 giugno.
«La panchina – ha proseguito Gasparoli – è il simbolo della gentilezza che viviamo quotidianamente dentro il Camp, e di quell’atteggiamento che vogliamo portare anche fuori nel mondo per fare in modo che si diffonda sempre di più».
E a spiegare l’importanza di questo tipo di comportamento sono stati proprio i ragazzi e i bambini che hanno realizzato la panchina, attraverso, frasi, balli e filastrocche che hanno sottolineato come a volte un semplice gesto faccia la differenza, come una piccola parola come per favore o grazie possa cambiare la giornata delle persone con cui interagiamo.
«Grazie di averci ricordato questo importante messaggio – ha commentato l’assessore olgiatese Mauro Carnelosso – quelle che avete elencato oggi sono piccole parole che troppo spesso diamo per scontate ma che fanno la differenza.
Dovete portare questo messaggio anche fuori da qui, e la panchina che stiamo inaugurando oggi resterà una testimonianza tangibile che ci ricorderà quanto ci siamo detti in quest’occasione».
Il cambiamento, infatti, passa anche attraverso questi piccoli messaggi e queste piccole, ma grandi, occasioni di riflessione, ed è per questo che la panchina viola dei ragazzi del Camp Sport + rimarrà presso l’Idea Village per testimoniare l’importanza della gentilezza nella vita di ogni giorno.
«La panchina sarà spostata e collocata in un punto di forte passaggio – ha sottolineato a nome della proprietà Marco Della Rossa – in maniera tale da veicolare il messaggio espresso oggi da questi giovani a chiunque la vedrà.
Noi siamo sempre felici di ospitare iniziative di questo genere, ci fanno molto piacere, e riteniamo sia importante incoraggiare i ragazzi a far sentire la propria voce per ricordarci quanto siano importanti questi comportamenti».