Sabato 8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un movimento internazionale che unisce 14 milioni di volontari nel mondo, di cui oltre 160 mila in Italia.
Anche durante l'emergenza sanitaria ancora in corso, la Croce Rossa Italiana è stata una presenza forte, autorevole, importante per tutti i vulnerabili e le azioni concrete dei volontari hanno fatto la differenza.
L’amministrazione comunale di Samarate ha voluto rendere omaggio alla Cri esponendo in questi giorni il loro vessillo fuori dal palazzo comunale, insieme alle altre bandiere istituzionali. Inoltre, alcune stanze della Villa Montevecchio saranno illuminate per qualche giorno di rosso: saranno ben visibili all’esterno e dal forte impatto visivo.
«Celebrare la giornata mondiale della Croce Rossa – sottolinea il sindaco Enrico Puricelli – significa soffermarci sul grande contributo che questa realtà ha offerto e offre tutti i giorni alla nostra comunità. Durante questi mesi difficili della pandemia, operatori e volontari non si sono mai tirati indietro, mettendo in campo ancora più energie e solidarietà. A coloro che rendono possibile ogni giorno tutto questo va il nostro grazie più sincero».