Nel tardo pomeriggio di oggi il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco del Verbano-Cusio-Ossola è intervenuto per il soccorso di quattro escursionisti in difficoltà sul versante nord del Montorfano, lungo il percorso che conduce all’abitato di Mergozzo.
Le persone coinvolte, mentre percorrevano il cosiddetto “sentiero azzurro”, hanno imboccato per errore un tracciato in disuso, ritrovandosi all’interno di un canalone particolarmente impervio che ha impedito loro di proseguire in sicurezza. Considerato l’orario e l’approssimarsi del crepuscolo, hanno quindi richiesto l’intervento dei soccorsi.
Sul posto è intervenuta una squadra di terra dei Vigili del Fuoco proveniente dalla sede di Verbania, supportata dall’elicottero Drago 153 del reparto volo di Malpensa. Il velivolo è riuscito a individuare rapidamente gli escursionisti e a recuperarli in sicurezza mediante verricello, trasportandoli successivamente in una zona sicura poco prima del tramonto.
La localizzazione dei quattro è stata possibile grazie alle indicazioni fornite dalla Sala Operativa, che ha individuato la loro posizione tramite i telefoni cellulari. I quattro escursionisti, tutti anziani, sono stati tratti in salvo e risultano in buone condizioni di salute.










