La Segreteria Provinciale SILP CGIL di Varese ha annunciato una mobilitazione a sostegno della Polizia Stradale, prevista per giovedì 6 novembre, con un presidio davanti al Compartimento della Polizia Stradale di Milano. L’iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in varie città italiane, nasce dalla crescente preoccupazione per le condizioni di lavoro degli agenti e per la sicurezza sulle strade della provincia e delle aree extraurbane circostanti.
«È inaccettabile che gli operatori della Polizia Stradale siano sottoposti a carichi di lavoro insostenibili, con turni massacranti e risorse insufficienti per garantire un controllo efficace del territorio», dichiara il Segretario Provinciale del SILP CGIL di Varese, Anna Rita Abagnato. «Chiediamo un aumento delle pattuglie sulle autostrade e sulle strade extraurbane, un incremento del personale e una maggiore equità nel trattamento economico».
«Negli ultimi anni la Sezione Polizia Stradale di Varese, come anche il Distaccamento di Luino e la Sottosezione di Busto Arsizio, ha subito un importante calo di organico, nonostante l’aumento considerevole di servizi specifici e l’apertura di nuove tratte autostradali come la A56 Pedemontana. Situazione che si aggraverà nel corso del prossimo anno per i pensionamenti e la mancanza di assegnazione di un numero adeguato di agenti e ispettori, in rapporto al crescente aumento dell’attività lavorativa, non solo operativa ma anche burocratica. Basti pensare che nell’ultimo anno sono state rilevate circa 19.000 sanzioni. Chiediamo l’applicazione del contratto stipulato tra il Capo della Polizia e le Società Autostradali, che prevede il pagamento delle indennità a tutto il personale, anche degli uffici, che si occupano quotidianamente della trattazione degli atti successivi agli interventi in ambito autostradale. La dotazione di autovetture adibite al servizio di vigilanza stradale risulta inoltre inadeguata: alcuni veicoli sono privi di allestimento specifico, altri presentano un chilometraggio elevato (circa 290.000 km)».
Tra le principali rivendicazioni del SILP CGIL di Varese ci sono: un potenziamento urgente degli organici per garantire più pattuglie e maggiore controllo del territorio; l’eliminazione delle disparità nel trattamento economico, in particolare per l’indennità autostradale; la tutela della salute e del benessere psico-fisico degli agenti, contrastando lo stress lavoro-correlato.
Il SILP CGIL di Varese chiede un intervento immediato da parte delle istituzioni per garantire condizioni di lavoro dignitose agli agenti e una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.










