Sabato 18 ottobre, la prima squadra di serie B Interregionale di Progetto Ma.Go è tornata in campo al PalaMago di Olgiate Olona per la quarta giornata di campionato nella partita contro Gulliver Derthona Basketball Lab. Gli atleti di Coach Gabriele Donati si sono messi in gioco e hanno siglato una importante vittoria sul campo, sfoderando carattere e un buon gioco di squadra.
Progetto Ma.Go ha guidato la gara con determinazione nei 4 periodi creando un gioco coordinato e siglando con entusiasmo la prima storica vittoria della società neopromossa in serie B Interregionale.
Inizia a testa alta il primo quarto di Progetto Ma.Go con Simone Doneda che ha iniziato con i primi due punti al tabellino e ha dato il via al bel gioco di squadra con un movimento coordinato insieme alla forte presenza ai rimbalzi e in attacco, fino ad accumulare il primo vantaggio sul 12 a 4.
Gli atleti Ma.Go sono entrati poi in una fase di stallo sul punteggio di 18 a 10, che ha visto farsi largo Derthona e ha riagganciato Ma.Go a 18 a 16. Ha finalmente sbloccato Dejan Bresolin che ha riacceso il canestro, ma alcune palle perse permettono a Derthona di tornare in coda e chiudere quindi il primo periodo sul punteggio di 24 a 22 a favore di Progetto Ma.Go.
Il secondo quarto è iniziato con ancora un certo blocco nella fluidità delle azioni: Lorenzo Lovato ha siglato i due punti del 28 a 22 con un tap in a rimbalzo, ma le palle perse fanno avanzare Derthona fino a 27. Entrambe le squadre sfoderano colpi avvincenti con vicendevoli passaggi rubati e recuperi taglienti, fino al fallo antisportivo subito da Tommaso Moscatelli in un contropiede veloce. Progetto Ma.Go è andato a segno nei tiri liberi sul 30 a 27.
L’attacco a canestro di Tommaso Lavelli e la tripla di Guglielmo Borsani hanno fatto avanzare Progetto Ma.Go a 37-30. Hanno poi proseguito la sinfonia Pietro Scaltritti con un altro importante recupero di palla e un’altra tripla di Guglielmo Borsani che manda il PalaMaGo in visibilio.
Pietro Scaltritti ha poi attaccato il canestro per portare il tabellone a 44 a 35. Progetto Ma.Go è andato all’intervallo con un vantaggio di 10 punti sul punteggio di 46 a 36.
Intervallo lungo che ha caricato i piemontesi che hanno cercato di rientrare con i loro primi canestri da 3 punti. Alcune brutte giocate e ancora delle palle perse di Progetto Ma.Go con 51 punti a 45 a 5’10”, hanno mostrato la necessità di riadattare il gioco. È Tommaso Lavelli a sbloccare sul 54-48.
Derthona ha iniziato una fase di gioco più nervosa che strategica: il fallo in attacco ha fatto guadagnare palla a Progetto Ma.Go e il canestro con fallo di Tommaso Moscatelli hanno fatto scattare il 59-51.
Tommaso Lavelli ha quindi proseguito il lavoro con un forte press in difesa che l’ha portato a subire un fallo in attacco, 3 punti e poi altri 2 per chiudere il periodo sul punteggio di 65 a 51 a favore di Progetto Ma.Go.
La stoppata di Luca Trombetta e la tripla di Simone Doneda hanno fatto condurre Ma.Go sul 70 a 55 ma, nonostante la forte presenza in difesa, Derthona riesce a segnare fino al time out del 72 a 63. La tripla di Tommaso Moscatelli non è riuscita ad arginare i piemontesi che sono riusciti a rientrare sul 75-71.
La lotta ai rimbalzi è favorevole a Ma.Go con Tommaso Lavelli che lotta sotto canestro e sigla il 79-73. È Tommaso Moscatelli a proseguire l’avanzata con i 3 tiri liberi guadagnati: il primo per fallo tecnico a Derthona e gli altri due per fallo subito, sul 82-76. La tripla di Guglielmo Borsani a 49” dal fischio finale ha portato Ma.Go a 85 punti al tabellone e lo ha seguito Lorenzo Lovato per avanzare a 89. È Derthona a chiudere siglando 3 punti a canestro ma è Progetto Ma.Go a vincere la partita con il punteggio di 89 a 84.
La stagione regolare della prima squadra di serie B Interregionale prosegue con la trasferta di sabato 25 ottobre alle ore 21 contro Basket 7 Laghi Gazzada alla Palestra Comunale di Gazzada Schianno.
Risultati dei parziali:
24-22; 22-14; 19-15; 24-33.
Tabellino:
0 Volpe n.e.; 1 Lavelli 15 pt; 3 Petrozza n.e.; 7 Trombetta 6 pt; 10 Moscatelli 18 pt; 11 Sartori 0 pt; 15 Borsani 14 pt; 18 Bresolin 4 pt; 21 Doneda 9 pt; 48 Scaltritti 9 pt; 52 Calzavara 0 pt; 55 Lovato 14 pt.
La prima squadra di DR1 di Progetto Ma.Go è scesa in campo a Cislago mercoledì 15 ottobre per il recupero della prima giornata di campionato ma non è riuscita a spuntarla contro il Cistellum Cislago che ha vinto per 88 a 74. Domenica 19 ottobre, alle ore 18, la squadra guidata da Coach Claudio Negri giocherà alla Palestro di Bollate contro Ardor Bollate e tornerà al PalaMaGo venerdì 24 ottobre alle ore 21:15 per la gara interna contro ASA Cinisello.