«Una giornata davvero bella e significativa che conferma il ruolo centrale di Lombardia Ideale sia sulla scena politica regionale sia nel rapporto con il territorio e le categorie che rappresentano il tessuto economico e produttivo della nostra regione. Siamo il movimento della concretezza, i portavoce attivi delle comunità locali. Momenti come questo dimostrano che la strada che abbiamo intrapreso nel 2019 è quella giusta: alla fiducia di cittadini e amministratori abbiamo fatto seguire tante azioni utili e interventi necessari, da quelli territoriali a quelli di più ampio respiro come la prima legge regionale sul Clima in Italia e l’inserimento dello screening neonatale per la SMA, l’Atrofia Muscolare Spinale. Grazie a chi ci ha sostenuto in questi anni, al Presidente Attilio Fontana, all’assessore Giorgio Maione, ai consiglieri regionali Alessandro Cantoni e Luca Marrelli, ai nostri sindaci e a tutta la nostra squadra che lavora ogni giorno per il progetto e il bene comune».
E’ questo il primo commento, affidato ad una nota, di Giacomo Cosentino, segretario di Lombardia Ideale, al termine della quarta Assemblea regionale del movimento che si è tenuta nella giornata odierna a Brescia.
«Oggi è emerso ancora più chiaramente - sottolinea Cosentino - come il nostro movimento civico sia capace di muoversi nel campo della politica territoriale con rapidità, concretezza e un dialogo diretto con i cittadini, concentrandosi sulle esigenze locali. Grazie a tutto questo riusciamo a intercettare una parte importante dell’elettorato che magari si sente distante o non adeguatamente rappresentata dagli stessi partiti. Ecco perché, attraverso il lavoro di squadra - chiosa il leader di Lombardia Ideale -, aggiungiamo consenso al centrodestra senza togliere nulla agli altri».
Davanti a oltre 200 persone riunite all’Auditorium Capretti Istituto Artigianelli nel corso dei lavori della mattinata si sono svolti due momenti di dibattito.
Il primo dedicato alla concretezza lombarda nella sfida climatica, declinando questo impegno nei diversi settori insieme ai presidenti di Confindustria Lombardia, Giuseppe Pasini, di Confapi Lombardia, Pierluigi Cordua, e di Coldiretti nazionale, Ettore Prandini. Con gli interventi degli assessori regionali all’Ambiente e Clima Giorgio Maione e allo Sviluppo economico Guido Guidesi è stata ribadita la linea della Regione su quella che è stata definita “sostenibilità sostenibile”, lontana dalle interpretazioni ideologiche e attenta alle esigenze di cittadini e imprese.
Nel secondo confronto è stata affrontato il tema del civismo, visto come valore aggiunto per il buon governo del centrodestra in Lombardia e in altre Regioni da cui sono arrivati esempi autorevoli e vincenti. Insieme a Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale, e al Presidente Attilio Fontana se ne è parlato con il governatore della Liguria Marco Bucci, un contributo video del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, anch’egli rappresentante civico di successo. Un valore, quello del civismo, riconosciuto dagli altri esponenti del centrodestra lombardo intervenuti, Carlo Maccari, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia e Mariastella Gelmini, responsabile Enti locali di Noi Moderati.
L’assemblea di Lombardia Ideale è stata arricchita dall’intervento in collegamento del segretario della Lega Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha sottolineato il forte legame con il movimento guidato da Cosentino.