Trasporti | 23 settembre 2025, 08:09

Danimarca: polizia, «un attore competente» responsabile sorvolo droni

La chiusura dell'aeroporto della capitale danese -e di Oslo, riaperti poi nella notte - ha causato disagi a circa duemila passeggeri

Adnkronos, l'aeroporto di Copenaghen (Afp)

Adnkronos, l'aeroporto di Copenaghen (Afp)

Il responsabile dei sorvoli con droni sull'aeroporto di Copenaghen ieri sera è «un attore competente». Questa la tesi della polizia danese, precisando che resta però tuttora identificato. 

«Il numero, le dimensioni, le traiettorie di volo, il tempo trascorso sopra l'aeroporto. Tutto questo indica che si tratta di un attore competente. Quale attore competente, non lo so», ha dichiarato ai giornalisti durante una conferenza stampa uno dei responsabili della polizia di Copenaghen, Jens Jespersen. 

La chiusura dell'aeroporto della capitale danese - riaperto poi nella notte - ha causato disagi a circa duemila passeggeri.

Gli aeroporti di Copenaghen e Oslo sono stati riaperti ore dopo essere stati chiusi in seguito all'avvistamento di droni nello spazio aereo dei due Paesi, causando dirottamenti dei voli e disagi. Nella capitale danese, secondo quanto reso noto dalla polizia, sono stati avvistati grandi droni nei pressi dell'aeroporto per diverse ore ieri fino a quando si sono allontanati. «I droni sono spariti e l'aeroporto è stato riaperto, non li abbiamo abbattuti», ha detto il vice ispettore di polizia Jakob Hansen, secondo cui le forze armate e l'intelligence stanno indagando per accertare la provenienza dei velivoli.

E questo in collaborazione con le autorità di Oslo, dopo che avvistamenti di droni sono avvenuti anche vicino all'aeroporto della capitale norvegese. «Ce ne sono stati due», ha detto la portavoce, Monica Fasting, all'Afp, precisando che i voli sono stati dirottati versi gli scali vicini. L'incidente è avvenuto mentre da giorni Mosca è sotto accusa per violazioni dello spazio aereo della Polonia, dell'Estonia e della Romania. Alla domanda se i droni potessero arrivare dalla Russia, Hansen ha replicato: «Al momento non lo sappiamo».

 

(Pap/Adnkronos)

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore