Malpensa | 15 settembre 2025, 14:08

Seminario ANVU a Malpensa: formazione e collaborazione per la sicurezza del territorio

Il 26 settembre un evento dedicato agli operatori delle forze dell’ordine. Presenti autorità civili e militari, con il sostegno di Regione Lombardia e dei comuni del varesotto

Seminario ANVU a Malpensa: formazione e collaborazione per la sicurezza del territorio

Si terrà il prossimo 26 settembre al Malpensa Center la cerimonia inaugurale del Seminario informativo ANVU, organizzato dalla presidenza provinciale di Varese dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia. L’ANVU, da anni punto di riferimento nazionale per la formazione e l’aggiornamento della Polizia Locale, ha come obiettivo quello di valorizzare il ruolo degli operatori e promuovere la collaborazione tra le diverse istituzioni. 

La sezione provinciale di Varese, guidata dal presidente Alessandro Maria Ferri, insieme al direttivo composto da Francesco Russo, vicepresidente, e i consiglieri Massimo Desiante ed Elena Parise, ha voluto fortemente portare sul territorio un momento di confronto e crescita professionale dedicato agli operatori delle forze dell’ordine. Alla cerimonia inaugurale interverranno importanti rappresentanti delle istituzioni: S.E. il Prefetto di Varese Pasquariello, il Questore, i Comandanti provinciali delle principali Forze dell’Ordine, oltre a una rappresentanza della Procura di Busto Arsizio e della Regione Lombardia. È inoltre prevista la visita istituzionale di personalità di rilievo nazionale. 

L’evento, a numero chiuso (100 partecipanti), gode del patrocinio della Regione Lombardia, dei Comuni di Ferno, Varese, Gallarate e Busto Arsizio, e dell’International Police Association. Al contributo formativo della Polizia di Stato si unisce il sostegno di SEA Aeroporti di Milano. I lavori si concentreranno su questioni di grande attualità e rilevanza operativa per la sicurezza urbana e stradale: contrasto all’abusivismo nei servizi taxi e NCC, controlli sui veicoli esteri e lotta ai falsi documentali, strumenti di prevenzione come DASPO urbani, fogli di via e sorveglianza speciale

Il seminario si inserisce nel quadro del protocollo d’intesa regionale per la sicurezza nell’area di Malpensa, conferendogli un forte valore istituzionale. «Vuole essere non solo un’occasione di formazione – sottolinea il presidente provinciale ANVU – ma anche un momento di sinergia tra Polizia locale, forze dell’ordine e istituzioni, per rafforzare la sicurezza del nostro territorio».

Files:
 Locandina Seminario ANVU MXP 2025 (1.4 MB)

Ilaria Allegra Vanoli

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore