Il deputato varesino della Lega Stefano Candiani interviene con una nota sull'aggressione subita dai vigili del fuoco di Varese e sulla carenze di organico denunciate dai sindacati:
Esprimo vicinanza e considerazione ai vigili del fuoco che sono stati oggetto di aggressione durante il servizio di soccorso a Varese nelle scorse ore. Il parlamento ha approvato precise disposizioni di inasprimento delle sanzioni penali, proprio per chi ostacola o aggredisce i soccorritori. Auspico che le autorità preposte sanzionino penalmente il fatto accaduto, evitando che questo gesto vergognoso resti impunito.
Parimenti ho già preso contatto con il comandante provinciale dei vigili del fuoco per avere dati precisi con riferimento alla carenza di personale da troppo tempo, sollecitata anche direttamente al ministero ed era troppo tempo non risolta. Trovo incomprensibile il potenziamento de facto del servizio di soccorso in un territorio complicato e articolato come quello della Provincia di Varese che va dalle valli del Luinese fino alla complessa gestione aeroportuale di Malpensa e dell’area dell’alto milanese.
Al riguardo la prossima settimana andrò direttamente a confrontarmi al Ministero Dell’interno con il sottosegretario avente delega e con il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, per chiedere spiegazioni e ottenere certezze.