Cronaca | 12 luglio 2025, 15:56

Sparita la piuma del monumento alle vittime del Covid a Fagnano: «Chi sa qualcosa lo dica, restituitela»

Una serie di atti vandalici in paese tristemente culminati nello sfregio e nel furto. L'appello del sindaco Baroffio

La piuma del monumento in una foto d'archivio

La piuma del monumento in una foto d'archivio

Una serie di brutti episodi, l'ultimo è lo sfregio con furto della piuma nel monumento dedicato alle vittime del Covid. Che cosa sta accadendo a Fagnano Olona? Il sindaco Marco Baroffio si è rivolto ai cittadini per chiedere collaborazione e attenzione di fronte a un fenomeno veramente triste.

L'ha comunicato durante il suo videomessaggio settimanale: «Prima in tarda serata è stata tolta e rimessa l'illuminazione pubblica a Bergoro, quindi episodi più spiacevoli nel parco dei bambini di Beslan. In ultimo, tra sabato e domenica il furto della piuma». Era già avvenuto in passato ma era stata anche fatta ritrovare.

Il Comune ha presentato denuncia ai carabinieri e si stanno vagliando le immagini delle telecamere, decisi a lavorare perché «questo nostro monumento simbolico venga ritrovato - ha proseguito Baroffio - L'appello che io faccio, se qualcuno ha visto lo faccia presente e se ritrovi la piuma la riporti. Chiediamo più attenzione da parte di tutti, nel rispetto della cosa pubblica».

Va bene controllare e multare - ha insistito - nonché implementare la videosorveglianza, «ma chiediamo attenzione da parte di tutti». Settimana scorsa, con don Simone Chiarion si è avuto anche un incontro con i ragazzi dell'oratorio chiedendo rispetto per la cosa pubblica.

«C'è bisogno - ha concluso - di aiuto da parte di tutti i cittadini» per vivere in un paese bello e senza grossi problemi.

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore