Malpensa | 05 luglio 2025, 09:14

Un pensiero per Omar Zin al Ferno Jazz Festival, il sindaco Sarah Foti: «Abbiamo voluto ricordarti così»

L’apprezzata rassegna musicale è partita con la performance di Big Pulse Quartet e un omaggio al centauro, conosciutissimo in paese, morto in seguito all’attacco di un orso, in Romania. Il pensiero del primo cittadino: «Sono state dette troppe cose, forse non esatte o veritiere, è tempo di lasciarti andare in pace»

La serata inaugurale del jazz festival 2025, nel riquadro Omar Zin

La serata inaugurale del jazz festival 2025, nel riquadro Omar Zin

Note per ricordare, note per contrastare il rumore, le chiacchiere assordanti, i giudizi e perfino gli insulti sparati via social prima che ci sia una ricostruzione definitiva e affidabile su quanto accaduto: il primo appuntamento del Ferno Jazz Festival (vedi QUI) è stata occasione per dedicare un pensiero a Omar Zin, conosciutissimo a Ferno, oltre che a Malpensa, dove lavorava in Sea (la società, fra l'altro, patrocina la manifestazione). La vicenda del centauro attaccato e ucciso da un orso in Transilvania, in circostanze in corso di accertamento, non poteva essere ignorata, ieri sera, sotto la tensostruttura al parco di via Pedrotti.

«Ciao Omar – ha scritto su Facebook  il sindaco, Sarah Foti, dopo la performance di Big Pulse Quartet - sono state dette tante cose sulla tragedia che ti ha colpito, troppe e forse nemmeno tutte esatte e veritiere. Ora è tempo di silenzio e di lasciarti andare in pace. Noi a Ferno abbiamo voluto salutarti così, con la musica, dedicandoti la prima serata del Festival del Jazz ... Perché solo le note sanno trasformare i silenzi in armonia.  Riposa in pace e che la terra ti sia lieve per sempre».

In seguito, in un'agenzia Ansa è stato così evidenziato, senza polemiche, dallo stesso sindaco: «Non era uno sprovveduto e la dinamica riferita dalle autorità romene alla famiglia è diversa da quella emersa sinora. Stando a quanto è stato loro comunicato Omar era tornato indietro lungo la strada per fotografare un lago particolarmente spettacolare che sapeva trovarsi in quel punto - spiega Foti - Per raggiungere il lago ha percorso un sentiero molto scosceso lungo il quale si è imbattuto in dei cuccioli d'orso. La madre a quel punto deve essere intervenuta all'improvviso aggredendolo.  I video postati che lo ritraggono effettivamente con degli orsi risalirebbero al giorno prima della sua morte».

S.T.

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore