Cronaca | 13 maggio 2025, 11:50

Vuole buttarsi dal cavalcavia della superstrada di Malpensa: giovane salvato in extremis dai carabinieri di Gallarate con l'aiuto di un camionista

L'aspirante suicida ha chiamato il 112 intorno alle 3 del mattino, annunciando in lacrime l'intenzione di togliersi la vita dopo una lite avvenuta in casa. Mantenuto al telefono dall'operatore, è stato localizzato a Cardano al Campo e raggiunto dai Carabinieri, che lo hanno trovato con i piedi a penzoloni nel vuoto, sospeso a cinque metri di altezza. Decisivo nell’intervento anche un camionista rumeno, che ha posizionato il suo tir sotto il cavalcavia, contribuendo al salvataggio

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Un lieto fine ha suggellato l’operato dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallarate nella notte appena trascorsa.

Verso le tre del mattino, una chiamata al 112 scuote la Centrale Operativa: un giovane, in lacrime, annuncia la sua intenzione di gettarsi da un cavalcavia della SS336 della Malpensa. Ogni secondo è cruciale, e l’operatore instaura immediatamente un dialogo salvifico, cercando indizi per individuare la posizione esatta.

Individuato il luogo, la pattuglia dei Carabinieri si precipita sul posto. La scena è inequivocabile: il ragazzo ha già scavalcato la recinzione ed è seduto sullo strettissimo cordolo del ponte, con i piedi a penzoloni a cinque metri di altezza, sopra la corsia che conduce da Malpensa a Milano.

Uno dei militari avvia un’intensa trattativa con il giovane, che, in preda alla disperazione, racconta di una lite furibonda avvenuta in casa. Nel frattempo, il l’autista dell’autoradio blocca il traffico e posiziona la vettura militare sotto il ponte per attutire una possibile caduta.

Tra i veicoli in coda, un autoarticolato viene individuato e fatto avanzare. Il conducente, un 34enne rumeno, comprende immediatamente la gravità della situazione e collabora con i Carabinieri, posizionando il mezzo di traverso sotto il ponte.

Dopo lunghi e angoscianti minuti, il capo equipaggio riesce a convincere il giovane a scendere sulla centina del camion. Il ragazzo viene immediatamente afferrato e portato in salvo dai militari, che lo confortano e lo accompagnano presso la caserma di Largo Verrotti a Gallarate, dove riceve le cure sanitarie prima del trasporto in ospedale.

Grazie a un’azione coordinata e tempestiva, i Carabinieri hanno evitato una tragedia, restituendo una speranza di vita a chi l’aveva persa.

Redazione

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore