Salute | 12 maggio 2025, 12:34

“Sanità a km zero”: inizia il progetto pilota con l'ambulatorio chirurgico specialistico a Lonate Pozzolo

A Lonate Pozzolo è stato attivato il primo ambulatorio chirurgico specialistico all'interno della Casa della Comunità, un passo importante verso il rafforzamento dell’assistenza territoriale. Il servizio permette ai pazienti di ricevere cure specialistiche direttamente sul territorio, senza doversi recare in ospedale. Il progetto pilota, che si inserisce nella riforma della sanità lombarda, potrà essere esteso ad altre strutture della ASST Valle Olona

“Sanità a km zero”: inizia il progetto pilota con l'ambulatorio chirurgico specialistico a Lonate Pozzolo

Prosegue il percorso di rafforzamento dell’assistenza territoriale previsto dalla riforma della sanità lombarda. Nella Casa della Comunità di Lonate Pozzolo è stato attivato il primo ambulatorio chirurgico specialistico dedicato alle prime visite, segnando un importante passo avanti verso una sanità sempre più vicina ai cittadini.

Il nuovo ambulatorio offre ai pazienti la possibilità di ricevere valutazioni chirurgiche specialistiche direttamente sul territorio, evitando il trasferimento in ospedale. Questo servizio rientra nella strategia di potenziamento dell’offerta specialistica all’interno delle Case della Comunità, con l’obiettivo di garantire cure tempestive, appropriate e vicine alle esigenze del territorio.

L’ambulatorio è il frutto della collaborazione tra l’U.O. di Chirurgia Generale di Gallarate, guidata dal dottor Francesco Roscio, e i professionisti della Casa della Comunità. Si inserisce in un più ampio progetto di territorializzazione delle cure, in linea con le direttive del PNRR e la programmazione regionale. Quella di Lonate Pozzolo è una vera e propria iniziativa pilota che potrebbe essere estesa anche ad altre Case della Comunità della ASST Valle Olona, creando una rete integrata di servizi specialistici facilmente accessibili.

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore