Oggi, 12 maggio, è nata ufficialmente - presso lo Studio del Notaio Andrea Giannini di Varese - CNA Lombardia Nord Ovest, frutto della fusione per unione tra CNA Varese e CNA Lario Brianza.
CNA Lombardia Nord Ovest si estende su un’ampia area che comprende le province di Como, Varese, Lecco, Monza Brianza e l’Altomilanese, configurandosi come la più grande CNA della Lombardia, con oltre 5.800 imprenditrici e imprenditori associati e più di 2.500 pensionati.
A guidare la nuova realtà saranno Pasquale Diodato, nel ruolo di Presidente, e Luca Mambretti come Vicepresidente Vicario. La direzione è affidata a Davide Grassi, affiancato da Roberta Tajè come Vice Direttrice.
Le sedi principali di CNA Lombardia Nord Ovest saranno a Como e a Varese, mentre resteranno attive tutte le sedi zonali preesistenti: Lecco, Limbiate, Cantù, Erba, Lomazzo, Menaggio, Gravedona, Porlezza, Busto Arsizio, Gallarate, Laveno, Legnano, Luino e Saronno.
«Siamo molto soddisfatti per questo importante traguardo che abbiamo raggiunto oggi – commenta il neopresidente Pasquale Diodato –. Lavoriamo a questo progetto da oltre quattro anni. Il percorso non è stato semplice e le difficoltà non sono mancate, ma la visione di aggregazione condivisa dalle Presidenze di Lario Brianza e Varese è sempre stata chiara e ben delineata. Non abbiamo mai avuto ripensamenti. La nuova CNA mantiene un forte radicamento territoriale: la vicinanza agli imprenditori continua a essere per noi un elemento fondamentale. Nonostante la digitalizzazione abbia facilitato le relazioni, la presenza capillare nelle diverse aree rimane centrale nel nostro operato».
«Sin dall’inizio – aggiunge il neovicepresidente Luca Mambretti – l’obiettivo è stato creare sinergie tra due realtà mature e articolate che, unite, potessero offrire un supporto ancora più efficace alle imprese associate. Vogliamo costruire una CNA sempre più competente, efficiente, rappresentativa e all’avanguardia. Come ripetiamo spesso: CNA è al fianco degli imprenditori, sempre».
«Oggi abbiamo firmato l’atto notarile che sancisce la nascita della nuova CNA – conclude Diodato – e si apre così una fase transitoria tra due realtà che, da quasi 60 anni, rappresentano artigiani e piccole imprese in questa parte della Lombardia. Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 giugno 2025, quando, nelle sale di Ville Ponti a Varese, si terrà l’Assemblea Elettiva per la nomina degli Organismi Dirigenti di CNA Lombardia Nord Ovest».
«Abbiamo scelto il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, come simbolo di buon auspicio – conclude Mambretti –. Quel giorno nascerà ufficialmente CNA Lombardia Nord Ovest, costruita sulla storia e sull’esperienza di due realtà fondatrici che si sono prodigate per anni nel rappresentare le istanze degli artigiani e delle piccole imprese. È doveroso ringraziare tutti gli imprenditori e i dirigenti che ci hanno preceduto e reso possibile questo importante passo in avanti».