Territorio | 17 febbraio 2026, 14:05

Inseguimento a folle velocità tra carabinieri e ladri di appartamento

Testimone oculare del fatto avvenuto stamattina attorno alle 11.30 il sindaco di Daverio Marco Colombo che ha scritto un post su Facebook: «Velocità impressionante, con bambini che stavano rientrando a scuola. Mi si è gelato il sangue, grazie alle forze dell'ordine e ora avanti col potenziamento del Controllo di Vicinato, della videosorveglianza e della presenza della polizia locale sul territorio»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Scene da film stamattina in centro a Daverio dove attorno alle 11.30 c'è stato un inseguimento ad altissima velocità tra una pattuglia dei carabinieri e l'auto guidata da ladri di appartamenti che avevano appena tentato un colpo in paese.

Testimone oculare della scena il sindaco Marco Colombo il quale ha descritto quando accaduto con un post sui social. Ecco il testo:

Daverio o Far West?

Ore 11:25. Una Golf nera sfreccia sulla centrale via Roma, sbucando da via Pertini, subito inseguita dai Carabinieri allertati da un cittadino che aveva assistito a un tentativo di furto in abitazione. La velocità era impressionante, con un’aggravante che fa ancora più paura: in quel momento alcuni nostri bambini stavano rientrando a scuola e all’asilo accompagnati dalle maestre. Mi si è gelato il sangue. Il rischio di uno scontro frontale, in una situazione del genere, sarebbe stato catastrofico.

L’auto è stata poi inseguita dalle forze dell’ordine fino in autostrada. Le telecamere verranno visionate, anche se è facile immaginare che si tratti di veicoli con targhe clonate o addirittura rubate. Il fatto che non ci sia stato alcun impatto mi rincuora, ma assistere a una scena simile è qualcosa che va oltre ogni immaginazione. Per un attimo è sembrato di vivere dentro un film, uno di quelli che però non vorremmo mai vedere nella realtà del nostro paese.

Episodi come questo rafforzano la mia convinzione sulla necessità di rendere ancora più operativo il gruppo di Controllo del Vicinato, di implementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza e di aumentare la presenza della Polizia Locale sul territorio, per la sicurezza di tutti noi. Un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine che, con coraggio e determinazione, sono intervenute prontamente.

Non so se il tentativo di furto sia stato definitivamente sventato, me lo auguro, ma almeno possiamo dire che, nonostante la gravità dell’accaduto, non ci sono state conseguenze per i nostri concittadini.

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore