Busto Arsizio | 07 febbraio 2026, 20:13

Richino superstar: grande affluenza all’inaugurazione della mostra dedicata all’architetto Enrico Castiglioni

Pubblico numeroso e qualificato a Palazzo Marliani Cicogna per visitare l’esposizione che include foto scattate da Marco Introini e opere delle Civiche Raccolte d’Arte. L’assessore Maffioli: «Grazie ad alcuni grandi nomi, la Busto dell'architettura ha molto da dire». Il sorriso di Stefano Castiglioni: «Non è stato facile essere figlio di un uomo geniale. Occhio alle prospettive in mostra, le disegnava di getto»

Interesse palpabile, pubblico numeroso, tanti professionisti a osservare, curiosare, scambiarsi impressioni, qualcuno anche ricordi: la mostra “Enrico Castiglioni. Città architettura comunità” coglie nel segno e mette in archivio un esordio da incorniciare. Curata dai professori Paolo Bossi e Barbara Galli, rientra nel programma del festival BArchitettura ed è frutto di un lungo percorso. «Si è dialogato per qualche anno – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, anche allargando lo sguardo all’intero festival – siamo riusciti nell’intento grazie a una collaborazione che ha unito Comune, Politecnico, Ordine degli architetti, Liuc, Liceo artistico, Afi… Nella cordata sono entrati molti architetti e molti bustocchi. Perché Busto, grazie ad alcuni grandi nomi, ha scritto pagine importanti in architettura, ha molto da dire e molto sta dicendo».

Assist per Paolo Bossi che, sottolineata la cessione dell’archivio professionale di Castiglioni al Politecnico da parte degli eredi (ne è nato il libro curato proprio dal professor Bossi, vedi QUI) ha tratteggiato la figura dell’architetto come «…uomo sospeso tra la dimensione della casa e quella del mondo. Enrico, Richino Castiglioni ha abitato Busto, piccolo mondo dal quale ha proposto idee e progetti per un mondo più grande».

Stefano Castiglioni, figlio di Enrico e a sua volta noto architetto, ha strappato un sorriso: «Non è stato facile essere figlio di un uomo geniale. E non è stato facile essere sua moglie per mia mamma: ha sposato l’architettura, diceva. In mostra, date un’occhiata alle prospettive. In un’epoca senza Cad e senza rendering lui le disegnava di getto, in una specie d’impeto».

BArchitettura prosegue domani con un tour a opere di Enrico “Richino” Castiglioni con guide d’eccezione: Paolo Bossi, Barbara Galli, la conservatrice e curatrice Erika Montedoro. Partenza dalla chiesa del Sacro Cuore (frati) e arrivo proprio alla mostra di Palazzo Marliani Cicogna (info sui canali del Comune). La mostra è visitabile fino all'1 marzo.

Stefano Tosi

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore