Valle Olona | 08 gennaio 2026, 17:39

Olgiate Olona, il Comune ribadisce l’impegno per il verde e la tutela del territorio

In una nota ufficiale, l’Amministrazione sottolinea che «questi valori da sempre guidano la nostra azione amministrativa» e ricorda gli interventi realizzati, tra cui «oltre 233 nuovi alberi di grandi dimensioni» solo nell’ultimo anno. Sull’area tra via Morelli e via Marzabotto, destinata al nuovo polo logistico, «non risulta depositato alcun progetto edilizio e non è previsto alcun abbattimento di piante», mentre nell’area adiacente è già programmata la piantumazione di «oltre 400 piante ad alto fusto e più di 380 arbusti»

Il Comune di Olgiate Olona ribadisce il proprio impegno nella salvaguardia del patrimonio arboreo e ambientale, rispondendo a Legambiente sui temi della tutela del verde e del territorio. In una nota ufficiale, l’Amministrazione sottolinea come «questi valori da sempre guidano la nostra azione amministrativa» e ricorda gli interventi concreti realizzati negli ultimi anni.

Solo nell’ultimo anno, vengono evidenziati «oltre 233 nuovi alberi di grandi dimensioni, tra cui platani, ippocastani, pioppi, ginkgo, salici e aceri», a conferma di una «politica ambientale attiva e costante» sul territorio cittadino.

L’Amministrazione sottolinea tuttavia che le possibilità di intervento sono vincolate dalle normative vigenti: «Operiamo all’interno di uno Stato di diritto, nel quale la proprietà privata è tutelata dalla legge. In assenza di progetti formalmente presentati e di procedimenti autorizzativi avviati, il Comune non ha la possibilità di intervenire preventivamente su aree private».

Per quanto riguarda in particolare l’area compresa tra via Morelli e via Marzabotto (l’area destinata al nuovo polo logistico di Olgiate Olona, ndr), il Comune precisa che «ad oggi non risulta depositato alcun progetto edilizio e che non è previsto alcun abbattimento di piante». E aggiunge che, «qualora la proprietà dovesse presentare una proposta progettuale, sarà interesse del Comune avviare un confronto puntuale, volto a individuare soluzioni che consentano di limitare l’impatto ambientale e salvaguardare il più possibile il verde esistente».

A rafforzare l’impegno sul territorio, l’Amministrazione segnala inoltre che nell’area adiacente è già programmato un intervento di rinaturalizzazione, con la piantumazione di «oltre 400 piante ad alto fusto e più di 380 arbusti, a beneficio dell’ambiente e della collettività».

La nota istituzionale evidenzia infine il ruolo delle associazioni ambientaliste: «Riteniamo importante il contributo di associazioni come Legambiente nel promuovere consapevolezza e attenzione sui temi ambientali e auspichiamo che questo confronto possa aiutare a comprendere la complessità delle dinamiche urbanistiche e amministrative».

L’Amministrazione conferma la propria volontà di «utilizzare tutti gli strumenti a disposizione dell’Ente per la tutela dell’ambiente e di proseguire con convinzione la collaborazione con Legambiente e con tutte le realtà impegnate nella difesa del verde e nella sensibilizzazione della cittadinanza».

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore