Scuola | 30 aprile 2024, 10:00

Festival musicale in memoria di Beata Giuliana: applausi ad Alessio Molinati e Fabio Sapone

Apprezzata la performance degli studenti del liceo Bausch che hanno intrattenuto la platea di Beata Giuliana in un concerto di chitarre organizzato dalla parrocchia e dall’associazione Riabitare

Festival musicale in memoria di Beata Giuliana: applausi ad Alessio Molinati e Fabio Sapone

Strepitoso successo di pubblico e critica a Beata Giuliana per l’esibizione di due studenti del liceo artistico Bausch in occasione del festival musicale messo a punto dalla parrocchia e dall’associazione Riabitare. Applauditissimi i due giovani chitarristi di quinta liceo Alessio Molinati e Fabio Sapone che hanno eseguito brani assolutamente complessi, insoliti per la loro età.

Eppure i due ragazzi hanno dato prova di abilità e virtuosismo. «Alessio ha eseguito tre brani come solista  – afferma il docente Marco Longhi che con il collega Matteo Turri hanno organizzato l’iniziativa – Si tratta di brani dal carattere vivo, scherzoso, virtuoso, pieno di scale veloci, tremoli e ricchi di sfumature. Altrettanto complessi i brani eseguiti da Fabio: spartiti pieni di contrasti, alcuni con movimenti allegri-moderati, una chanson con melodia popolare catalana e un allegro ma non troppo dal carattere virtuoso, energico. Insieme hanno suonato una suite e un tango: opera quasi teatrale che viene sintetizzata in due chitarre, dal carattere virtuoso, melanconico, struggente a volte. Più leggero il carattere dell’altra esecuzione, con un finale brioso.

Tutti i brani sono di notevole difficoltà, insolita. Sono studenti eccezionali, caratterizzati da passione, capacità e desiderio di affrontare questo repertorio complesso».

L. Vig.

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore