Busto Arsizio - 01 giugno 2026, 15:38

Busto in vetrina su Rai 1: a CrossFit il Tempio il premio regionale per l'inclusione

La compagine bustocca ha ritirato a Cologno Monzese l'attestato per il progetto "Sport e Giovani". Questa mattina le immagini su "Linea verde Illumina". De Bernardi: «Riconoscimento strameritato per le attività a sfondo sociale»

Un traguardo istituzionale di altissimo profilo, che certifica la bontà di un lavoro portato avanti per mesi sul territorio e che oggi sbarca in diretta televisiva nazionale. Mercoledì 24 giugno, a Cologno Monzese, si è tenuto l'evento conclusivo del bando "Sport e Giovani – Crescere Insieme", promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Sport e Salute.

Protagonista assoluta della giornata è stata la compagine di CrossFit il Tempio, intervenuta come società capofila del progetto bustocco per ritirare il prestigioso riconoscimento regionale. È stata Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, a consegnare personalmente l'attestato, ringraziando per l'impegno profuso sul territorio. Una presenza, quella del Tempio, che ha tenuto alti i colori di Busto Arsizio, rappresentando in prima linea e con orgoglio l'intera rete di partenariato che ha reso possibile l'iniziativa, composta anche da Ssd Pro Patria Judo, Asd Centro Studi Karate Busto Arsizio e Asd Shooting Academy. Con la delegazione bustocca presente anche Fabrizio Ranisi, vicepresidente vicario di Assb.

A rendere ancora più speciale la cerimonia di premiazione è stata la cornice dell'evento: un immenso parco in stile inglese allestito con aree dedicate a diverse discipline, dal basket tre contro tre alla pallavolo, passando per l'arrampicata e il calisthenics. Un contesto dinamico che ha visto la partecipazione di volti noti, tra cui l'ex stella della pallacanestro azzurra Giacomo "Gek" Galanda, immortalato in un bel momento di condivisione sportiva mentre aiutava un ragazzo a schiacciare a canestro.

«È stata una giornata bellissima, in cui abbiamo avuto modo di scambiare opinioni anche con un campione come il vicecampione olimpico Gek Galanda e chiacchierare a lungo dell'importanza vitale del binomio tra sport e salute – commenta Diego De Bernardi a nome de Il Tempio –. Questo è un riconoscimento strameritato per un progetto che ha permesso di finanziare tante attività, specialmente quelle a forte sfondo sociale. Ci tengo a ringraziare le altre società vincitrici per il percorso fatto insieme a noi in questi mesi».

Le immagini della consegna del premio e della giornata sportiva a Cologno Monzese hanno trovato spazio anche sugli schermi nazionali. Nella tarda mattinata di oggi, sabato 27 giugno, infatti, un ampio servizio è andato in onda su Rai 1, all'interno della trasmissione "Linea verde Illumina - Sport e salute", portando così l'eccellenza sociale bustocca sotto i riflettori di tutta Italia.

L'iniziativa "Crescere Insieme", avviata nell'ottobre del 2024 e sviluppatasi nel corso dell'anno successivo, ha permesso a decine di ragazzi tra i 15 e i 34 anni, in condizioni di fragilità economica o di salute, di accedere alla pratica sportiva in modo totalmente gratuito, garantendo visite mediche, attrezzature e corsi qualificati. Quasi tutti, tra l'altro, sono stati protagonisti all'interno del box di via Cassano 

A sottolineare la vicinanza delle istituzioni cittadine al traguardo raggiunto dal Tempio è arrivato anche il messaggio dell'assessore allo sport Luca Folegani. Pur non potendo partecipare fisicamente alla cerimonia a causa della stringente contemporaneità con le celebrazioni della festa patronale di Busto Arsizio, l'assessore ha voluto far pervenire i propri complimenti alla società per l'incessante dedizione e per l'importante vetrina regionale ottenuta.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU