Non ditelo ai tifosi della Pro, e forse nemmeno dovrebbero leggere queste frasi il direttore sportivo Sandro Turotti (espulso) e mister Greco (lapidario in conferenza stampa: «Il resto non lo commento perché è abbastanza evidente»), dopo l’insensato finale del match con la Giana di domenica scorsa a Gorgonzola, diretto dall’arbitro Cappai di Cagliari. Un epilogo amaro e molto discutibile, a livello di decisioni arbitrali anche con il FVS, che fa il paio con la direzione rivedibile dell’arbitra Silvia Gasperotti in Inter U23-Pro Patria alla seconda giornata.
Daniele Orsato, designatore degli arbitri di Serie C - tra l’altro presente in tribuna a Gorgonzola domenica (non dite nemmeno questo alla Pro, nda) - ha tratto un primo bilancio del Football Video Support dal palco dell’evento organizzato dalla Lega Pro, oggi, nella sede di Sky.
«Quando il presidente Zappi mi ha proposto questo ruolo, non mi sono spaventato. Il supporto di Collina e Irrati è costante, mi fa sentire più forte: a Cascia abbiamo fatto un lavoro straordinario, i miei ragazzi erano spaventati e sembrava impossibile. I risultati sono straordinari, il Football Video Support non cancellerà gli errori ma cercherà di aiutare l’arbitro a sbagliare meno. Se l’arbitro sbaglierà meno, gli allenatori faranno meno richieste. Io mi ero augurato che gli allenatori aiutassero gli arbitri e sta succedendo.
In carriera io mi sono divertito di più in Serie C, perché si decideva in campo, ma si sbagliava anche tanto. Il senso del FVS è di collaborazione, poi succede che le statistiche elaborate ogni martedì mattina dimostrino che, nella prima giornata di campionato, il recupero minimo è stato di cinque minuti a partita. Nelle giornate successive stiamo recuperando, perché perdevamo molto tempo a controllare le reti. Dobbiamo pensare che sono ragazzi giovani che stanno affrontando un esperimento grandioso. Dobbiamo sempre migliorare: abbiamo commesso errori evitabili, e devo portare i miei arbitri a essere preparati e pronti a decidere in campo in maniera corretta. Però vi posso assicurare che è tanta roba poter non incidere sul risultato per un errore dell’arbitro».