La Pro Patria è di nuovo in serie C. Ufficiale da ieri la riammissione della squadra bustocca alla terza serie professionistica, i tigrotti da oggi sanno che ripartiranno dal Girone A, pronti a riscattarsi dopo una stagione tribolata e due mesi, gli ultimi, di lunga attesa e rincorsa.
Nel raggruppamento a 20 squadre, che si preannuncia competitivo ed equilibrato nei valori di medio-bassa classifica, la Pro Patria ritroverà i derby lombardi con Albinoleffe, Alcione, Giana Erminio, Lecco, Lumezzane, Pergolettese, Renate e il derby - più sentito - del Ticino col Novara, ma anche match di fascino e di cartello con le formazioni più accreditate al salto di categoria: “Union Brescia” neonato dalla fusione con la FeralpiSalò, Vicenza, Trento e Cittadella. Non mancano poi le sfide alle neopromosse come Dolomiti Bellunesi e Ospitaletto Franciacorta (altro derby), e la new entry dell'Inter U23, che aggiungerà ulteriore interesse alla competizione. Completano il raggruppamento A, Arzignano Valchiampo, Pro Vercelli (ancora tu), Triestina e Virtus Verona.
Il campionato prenderà il via il 24 agosto, ma già il 17 la squadra tigrotta potrà testarsi in un match ufficiale con la Coppa Italia di Serie C, primo banco di prova per il gruppo e il nuovo progetto tecnico, in fase di costruzione, agli ordini di mister Leandro Greco.
I TRE GIRONI
GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano Valchiampo, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Inter U23, Vicenza, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto Franciacorta, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Union Brescia, Virtus Verona.
GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Guidonia Montecelio, Juventus Next Gen, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro.
GIRONE C: Atalanta U23, Audace Cerignola, AZ Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.
Contestualmente, la Lega Pro ha ufficializzato il calendario completo delle competizioni per la stagione sportiva 2025-2026, integrando quanto già previsto dal Comunicato Ufficiale del 10 giugno.
Campionato Serie C Sky Wifi
Il campionato prenderà il via domenica 24 agosto e terminerà domenica 26 aprile 2026, con una sosta invernale fissata per domenica 28 dicembre 2025. Sono previsti tre turni infrasettimanali, in programma: mercoledì 24 settembre 2025, mercoledì 11 febbraio 2026, mercoledì 4 marzo 2026.
Coppa Italia Serie C
La Coppa Italia di categoria scatterà con il primo turno eliminatorio domenica 17 agosto, seguito dal secondo turno mercoledì 29 ottobre. A seguire: ottavi di finale: mercoledì 26 novembre 2025; quarti di finale: mercoledì 10 dicembre 2025; semifinali: andata mercoledì 14 gennaio e ritorno mercoledì 28 gennaio 2026; finale: andata mercoledì 18 marzo e ritorno mercoledì 1° aprile 2026.