Un fine settimana ricco di appuntamenti tra cultura, spettacolo, sport e inclusione anima il territorio Bustese. Mostre, festival, eventi teatrali e iniziative per tutte le età offrono occasioni di incontro e partecipazione. Dal festival BArchitettura alle mostre a MalpensaFiere, passando per letture animate, concerti e manifestazioni sportive come l’Aranciolona, il weekend propone un calendario variegato e diffuso. Ecco la nostra agenda.
SABATO 7
BArchitettura - “Enrico Castiglioni. Città Architettura Comunità”
Alle 17.30 si inaugura a Palazzo Marliani Cicogna la mostra dedicata all’architetto Richino Castiglioni: foto scattate da Marco Introini (stampate grazie ad AFI – Archivio Fotografico Italiano) e opere appartenenti alle Civiche Raccolte d’Arte. L’esposizione è a cura dei professori Paolo Bossi e Barbara Galli. Fino all’1 marzo, ingresso gratuito.
La mostra è fra le iniziative più attese del festival BArchitettura, nel cui ambito alcuni studi cittadini aprono le loro porte dalle 9 alle 13: un’occasione per visitarli, scoprire cantieri in corso e progetti futuri.
L’elenco: Luigi Colombo (viale Cadorna, 11), Stefano D’Elia (via Oberdan, 4), Elena Fagnani (via Concordia, 2), Remo Torretta (via Adua, 15), Davide Tortorelli (corso XX Settembre) e lo spazio Sidoti (via Galvani, 1) con “Labor Arch”.
Domenica 8 febbraio il festival propone una visita guidata alle opere di Enrico “Richino” Castiglioni, con partenza alle 15 dalla chiesa del Sacro Cuore (al momento i posti, con prenotazione obbligatoria, risultano esauriti; eventuali ulteriori visite potrebbero essere comunicate sui canali del Comune).
Mostre a MalpensaFiere
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle 9 alle 18, MalpensaFiere ospita tre eventi in contemporanea: Expo Elettronica, Malpensa Benessere e Malpensa Mineral & Bijoux (LEGGI QUI).
Expo Elettronica propone tecnologia, robotica educativa e iniziative di riuso grazie a Progetto Nuova Vita. Malpensa Benessere offre conferenze su salute, crescita personale e free class di yoga, pilates e meditazione. Malpensa Mineral & Bijoux porta i visitatori tra minerali, gemme, fossili e laboratori didattici per bambini.
Ingresso valido per tutte le rassegne: prevendita 9 euro, alla cassa 12 euro.
Olimpiadi robotiche
Le Olimpiadi robotiche arrivano a MalpensaFiere, nel polo fieristico di Busto Arsizio. L’evento si svolge sabato 7 e domenica 8 febbraio. Le competizioni di coding e robotica si tengono durante gli orari di apertura di Expo Elettronica. In gara dieci istituti superiori nell’ambito della storica fiera dedicata all’innovazione tecnologica.
10 anni di Gagarin
Sabato 7 febbraio il Circolo Gagarin di Busto Arsizio inaugura i festeggiamenti per i suoi dieci anni con pranzo sociale, concerti, dj set, mostre e approfondimenti culturali, dando continuità alla missione di «portare via dalla solitudine» (LEGGI QUI).
Festival del Libro: Nicoletta Verna presenta “L’inverno delle stelle” a Busto
Settimo appuntamento con il Festival del Libro del Sistema Bibliotecario Busto Ticino Valle Olona, il più ampio del territorio tra i festival letterari, coordinato dalla Biblioteca Comunale di Busto Arsizio “G. B. Roggia”. A Busto Arsizio l’incontro si terrà sabato 7 febbraio alle ore 11.00 in Sala Monaco, con la scrittrice Nicoletta Verna, che presenterà il suo libro L’inverno delle stelle.
“Profezie per la Pace” - Mostra per i 50 anni della Cooperativa Rezzara
Dal 6 al 15 febbraio, nella Sala delle Feste del Museo del Tessile a Busto Arsizio, la mostra promossa dalla Cooperativa Nicolò Rezzara racconta la pace attraverso testimonianze, immagini e contributi multimediali, con il coinvolgimento di studenti e il contributo del Cardinale Pizzaballa. Orari di apertura: Sabato e domenica: 10.00-13.00 / 15.30-18.30 (LEGGI QUI).
Sala Pro Busto
Sabato 7 febbraio alle ore 21, nella Sala Pro Busto, va in scena A Volo d’Angelo di Federica Cottini con Michelangelo Canzi, un racconto teatrale sulla memoria e la guerra nei Balcani. Biglietti: intero 13 euro, ridotto 10 euro.
Teatro Sant’Anna
Sempre sabato sera (ore 21) ma al Cinema Teatro Sant’Anna, la Compagnia L’Oblò presenta Pinocchio, con musica dal vivo e regia di Elisa Carnelli, un viaggio teatrale nella celebre fiaba. Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro.
Medioriente a Fagnano
L’Amministrazione comunale organizza l’incontro di approfondimento “Gaza: umanità negata” alle ore 17 nell’Aula Magna della scuola “E. Fermi”. L’evento nasce dalla volontà di analizzare le drammatiche tematiche legate al conflitto attuale, offrendo uno spazio di riflessione e consapevolezza per la comunità. Un’occasione per andare oltre la cronaca e interrogarsi sul valore dei diritti umani in contesti di crisi.
Inaugurazione casetta dell’acqua a Castellanza
Sabato 7 febbraio, alle 11, verrà inaugurata la seconda casetta dell’acqua realizzata sul territorio castellanzese, posizionata all’angolo tra via Battisti e via Moncucco, che erogherà acqua naturale e frizzante proveniente dall’acquedotto comunale.
«Un’opportunità – annunciano l’Amministrazione di Castellanza e CAP Holding – per conoscere meglio la qualità della nostra acqua potabile, buona, sicura, controllata e ottima da bere».
Nati per leggere a Marnate
La biblioteca di Marnate, in collaborazione con le volontarie del gruppo Nati per Leggere, invita tutti i bambini dagli 0 ai 6 anni a partecipare alla lettura animata che si svolgerà a partire dalle 10 di sabato 7 febbraio, nell’ambito del secondo Festival dei Calzini Spaiati.
Dalle 10 alle 10.30, le storie narrate, che tratteranno il tema della diversità, saranno dedicate alla fascia d’età dai 3 ai 6 anni, mentre dalle 10.30 alle 11 sarà la volta dei piccoli dagli 0 ai 3 anni; entrambi i momenti si svolgeranno negli spazi della biblioteca comunale.
“Sogni olimpici”, reading delle Voci Narranti a Castellanza
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17.30, la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza ospiterà “Sogni olimpici”, un reading teatrale a cura del gruppo Le Voci Narranti, che si inserisce nell’ambito della mostra “Emozioni dei Giochi – Culture through Sport”.
L’appuntamento proporrà un percorso di letture dedicate ai valori olimpici e al mondo dello sport, rappresentati come spazio di incontro tra culture, storie e immaginari diversi, capaci di suscitare emozioni e riflessioni che vanno oltre la competizione.
Rapsodia d’amore a Castellanza
Il Teatro di via Dante aprirà le sue porte per ospitare, alle 21 di sabato 7 febbraio, lo spettacolo Rapsodia d’amore, che vedrà Sergio Sgrilli, Corinna Grandi e Aristide Genovese portare in scena, in chiave comica, le dinamiche familiari tra “marito, moglie e…”.
La vita privata e quella professionale dei protagonisti si intrecceranno in un costante gioco di specchi tra realtà e finzione, per comprendere se il teatro stia consumando il loro amore o se il palco sia la chiave della loro felicità.
DOMENICA 8
Aranciolona al via
L’Aranciolona torna domenica 8 febbraio a Olgiate con una nuova edizione dedicata al Memorial Mamo Graziani e Nene Landini, una manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva, a passo libero e aperta a tutti.
L’evento, organizzato dalla società “Podismo e cazzeggio” con il patrocinio dei Comuni di Olgiate e Busto Arsizio, si svolgerà nello scenario naturale del Parco Medio Olona e propone tre percorsi di circa 8, 13 e 19 chilometri.
Il ritrovo è fissato al Centro Sportivo “Gerbone”, in via Salvo D’Acquisto a Olgiate Olona, punto logistico centrale per tutta l’organizzazione. La partenza sarà libera, dalle 8 alle 9.30, mentre il termine dell’evento è previsto per le 12.30. TUTTI I DETTAGLI QUI.
“Meneghino alle Olimpiadi”: burattini in gara al Teatro San Giovanni Bosco
Domenica 8 febbraio alle ore 17 al Teatro San Giovanni Bosco, Orto Teatro/L’Arca di Noè porta in scena Meneghino alle Olimpiadi, uno spettacolo di burattini tra risate, slalom improbabili e battaglie di neve. Biglietti: 7 euro (sotto i 3 anni gratuito).
Scene d’Opera al Museo del Tessile con La Ponchielli
Domenica 8 febbraio, alle 16.45, il Museo del Tessile di Busto Arsizio ospita Scene d’Opera, uno spettacolo della Compagnia di Canto Vittorio Tosto con arie e duetti da Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.
Sul palco il soprano Rossella Cerioni, il tenore Antonio Signorello e il pianista Dennis Ippolito, con scenografie di Federico Cordella e luci di Claudio Colombo.
Ingresso 12 euro (ridotto 10 euro per under 25 e over 65), comprensivo di aperitivo (LEGGI QUI).
Mostre a MalpensaFiere
Anche domenica 8 febbraio, dalle 9 alle 18, MalpensaFiere ospita tre eventi in contemporanea: Expo Elettronica, Malpensa Benessere e Malpensa Mineral & Bijoux (LEGGI QUI).
Expo Elettronica propone tecnologia, robotica educativa e iniziative di riuso grazie a Progetto Nuova Vita. Malpensa Benessere offre conferenze su salute, crescita personale e free class di yoga, pilates e meditazione. Malpensa Mineral & Bijoux porta i visitatori tra minerali, gemme, fossili e laboratori didattici per bambini.
Ingresso valido per tutte le rassegne: prevendita 9 euro, alla cassa 12 euro.
Olimpiadi robotiche
Le Olimpiadi robotiche arrivano a MalpensaFiere, nel polo fieristico di Busto Arsizio. La giornata conclusiva è domenica 8 febbraio. Le competizioni di coding e robotica si tengono durante gli orari di apertura di Expo Elettronica. In gara dieci istituti superiori nell’ambito della storica fiera dedicata all’innovazione tecnologica.
Yuri Carpentieri presenta “Il sentiero dietro casa” alla Biblioteca di Busto
Domenica 8 febbraio alle ore 17.00, nella Sala Monaco della Biblioteca Comunale (ingresso da via Borroni), lo scrittore Yuri Carpentieri presenterà il suo libro Il sentiero dietro casa. L’incontro è a ingresso libero e gratuito, un’occasione per scoprire da vicino l’autore e il suo racconto tra natura e memoria.
“Fuori la Verità” al Cinema Teatro Lux
Domenica 8 febbraio alle ore 21, il Cinema Teatro Lux (piazza San Donato 5) prosegue il suo cineforum e ospita la commedia italiana Fuori la Verità, diretta da Davide Minnella. In scena una famiglia come tante, i Moretti: Carolina (Claudia Gerini), Edoardo (Claudio Amendola) e i loro tre figli Flavio (Leo Gassmann), Prisca (Alice Lupparelli) e Micol (Eleonora Gaggero).
Centro Arte Danza
Nel 2026 l’Asd Centro Arte Danza taglia il prestigioso traguardo dei vent’anni di attività sul territorio. Un obiettivo rilevante per una realtà associativa radicata e dinamica, raggiunto grazie a un impegno costante nella formazione coreutica e sportiva e a una fitta rete di collaborazioni costruita nel tempo con enti, istituzioni e comunità locali.
La serata celebrativa è in programma domenica 8 alle ore 20.15 all’Area 101 di Olgiate Olona.
Fotografi-Amo a Olgiate Olona
A partire dalle 15 di domenica 8 febbraio, il Teatrino di Villa Gonzaga ospiterà la mostra Fotografi-Amo, progetto promosso dalla cooperativa Progetto Promozione Lavoro che si propone di offrire un’importante opportunità di crescita personale e inclusione per i ragazzi con disabilità attraverso il linguaggio della fotografia.
L’inaugurazione ufficiale sarà alle 16 e, sino al 12 febbraio, il pubblico potrà ammirare gli scatti che hanno visto i partecipanti mettersi in gioco sia come fotografi sia come soggetti ritratti, in una serie di immagini che raccontano quotidianità, emozioni e desideri, utilizzando la fotografia non solo come linguaggio artistico ma anche come strumento per rafforzare autostima, competenze e partecipazione sociale.




