Eventi - 24 gennaio 2026, 08:40

GLI APPUNTAMENTI. Rosy Bindi, “Charlie Bucket” e Luca Perri tra memoria, cioccolato e stelle

Il weekend nel Bustese si muove tra riflessione e divertimento: dalla commemorazione della Comerio Ercole con Rosy Bindi, alla magia e ai sogni del musical “Non c’è cioccolato così” portato in scena dalla compagnia teatrale dell’oratorio di Sacconago, fino a un affascinante viaggio nel cosmo con Luca Perri al Teatro Sociale. E non finisce qui: spazio a book club per giovani lettori, laboratori creativi e passeggiate nella Valle Olona

Charlie Bucket, Rosy Bindi, Luca Perri e la Compagnia Teatrale dell’Oratorio di Sacconago: tutti protagonisti a Busto nel weekend

Charlie Bucket, Rosy Bindi, Luca Perri e la Compagnia Teatrale dell’Oratorio di Sacconago: tutti protagonisti a Busto nel weekend

Sabato 24 e domenica 25 gennaio grandi e piccoli potranno scegliere tra cultura, teatro, musica, sport e creatività. Dai momenti di memoria e riflessione, come la commemorazione della Comerio Ercole, agli spettacoli teatrali e musicali; dai laboratori di scrittura e drammaterapia alle passeggiate e corse nella Valle Olona; passando per letture, book club e iniziative per la pace, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco la nostra tradizionale agenda del fine settimana nel Bustese.

SABATO 24 GENNAIO

Comerio commemorazione

Sabato 24 gennaio è in programma la commemorazione dell’ 82° anniversario della deportazione della commissione interna della Comerio Ercole, promossa dall’Associazione “Noi della Comerio Ercole 1885” e dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Comerio Ercole S.p.a., con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Busto e la partecipazione dell’Anpi e di alcune scuole cittadine riunite nel tavolo “La storia ci appartiene”. Oratore ufficiale, Rosy Bindi. Il programma QUI.

Book club teen edition in Biblioteca

Torna il Book club teen edition. Uno spazio libero e aperto per parlare di libri, idee ed emozioni, dedicato ai giovani lettori e lettrici dagli 11 ai 14 anni. Primo incontro: sabato 24 gennaio, ore 10.30. Sala Biba Teen (1° piano - Sala Ragazzi), Biblioteca di Busto Arsizio. Per partecipare: biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it - 0331 390381.

Un viaggio nel cosmo al Teatro Sociale

“Kosmos - La storia dell’Universo” con Luca Perri. Uno spettacolo di divulgazione scientifica che guida il pubblico in un viaggio affascinante tra spazio e tempo: dal Big Bang alle teorie sul futuro dell’Universo. 80 minuti di racconto, riflessione e meraviglia per guardare il cosmo - e il nostro posto al suo interno - con occhi nuovi. Appuntamento al Teatro Sociale di Busto, sabato 24 gennaio alle 21 (LEGGI QUI).

Compagnia oratorio Sacconago

“Non c’è cioccolato così”. La Compagnia Teatrale dell’Oratorio di Sacconago torna sul palco del CineTeatro Lux con un nuovo musical emozionante, ispirato alla storia di Charlie Bucket. Un viaggio tra sogno e realtà che parla di bontà, umiltà e amore per la famiglia, pensato per coinvolgere grandi e piccoli. Sabato 24 gennaio alle 21 e in replica domenica 25 alle 16. I dettagli QUI.

Calimali benedizione animali 

Si terrà sabato 24 gennaio la tradizionale benedizione degli animali in occasione della Festa di Sant’Antonio a Calipolis, rinviata la scorsa settimana a causa del maltempo. Il ritrovo è fissato per le ore 15 presso l’approdo di via Cristoforo Colombo, nel fondovalle di Fagnano Olona, in collaborazione con Calimali Ets.

Teatro per la Pace a Castellanza

Ad aprire la tradizionale festa patronale dedicata a San Giulio sarà l’iniziativa “Castellanza a… Teatro per la Pace”, dedicata ai temi della pace e della partecipazione comunitaria. L’appuntamento è per le ore 21 di sabato 24 gennaio al Teatro di via Dante. L’evento, promosso dal percorso In cammino per la pace con il patrocinio della Città di Castellanza, vedrà alternarsi sul palco attori e musicisti, che accompagneranno il pubblico in un percorso artistico e di riflessione sull’importanza di questo tema fondamentale. L’ingresso è libero e tutte le offerte raccolte saranno destinate alle iniziative del Tavolo della Pace. IL PROGRAMMA QUI.

DOMENICA 25

“Rose nere per Katia”: Alberto Brambilla alla Biblioteca Roggia

Riprendono gli appuntamenti domenicali della rassegna “Incontro con l’autore”. Domenica 25 gennaio, alle 16.30, la Sala Monaco della Biblioteca Comunale Gian Battista Roggia (ingresso da via Borroni) ospiterà Alberto Brambilla, in dialogo con Laura Vignati, per la presentazione del libro “Rose nere per Katia. Ricordi di scuola”. Un pomeriggio di lettura e riflessione per incontrare l’autore e scoprire storie che restano nel cuore.

Corso di drammaterapia e scrittura creativa

A partire da domenica 25 gennaio (ore 16), in Galleria Boragno (via Milano 4), prende il via un percorso in quattro incontri dedicato a drammaterapia e scrittura creativa, pensato per attraversare i miti antichi e riscrivere la propria storia. A cura di Silvia Giacomini, attrice teatrale e scrittrice, e Lisa Romanò, scrittrice. Durante il corso si lavorerà con corpo, voce e scena, intrecciando momenti di scrittura semplice e guidata. La scrittura diventerà uno strumento per conoscersi meglio, dare forma a emozioni, ruoli e desideri, e scoprire nuove prospettive attraverso i miti della tradizione. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale o di scrittura. Per iscrizioni e ulteriori informazioni, è possibile scrivere a lissatipp@gmail.com o contattare il numero 340 4233019.

San Gaudenzio Run

Domenica, a Fagnano Olona, torna la San Gaudenzio Run, quarta edizione della camminata (anche per i runner più determinati) tra paesaggi della Valle. Partenza alle 9.30 dal Castello Visconteo: passo dopo passo, da soli o in gruppo, per scoprire la bellezza del territorio. Organizzata dall’Associazione Negozianti Fagnanesi con il patrocinio del Comune. Tutti i dettagli QUI

Fagnano RaTeRà

Domenica 25 gennaio, alle ore 16, alla scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo II” di via Liserta 32, Fagnano Olona, si terrà il secondo appuntamento della Rassegna Teatro Ragazzi (RaTeRà). Sul palco la compagnia Mare Mosso Teatro di Brescia con lo spettacolo “La forza del re”. L’ingresso è libero e gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU