Valle Olona - 03 dicembre 2025, 21:33

Vettori: «Polo logistico, reale preoccupazione per inquinamento e traffico»

La nota: «Come consigliere provinciale e comunale, insieme a RILANCIAMO Olgiate, faremo il possibile per intervenire presso le sedi opportune e monitorare il progetto nel tempo affinché non degradi in una situazione insostenibile»

Il polo logistico continua a tener banco nel dibattito politico. Dal consigliere provinciale Enrico Vettori (esponente di Forza Italia che a Villa Recalcati siede nel gruppo di maggioranza La Provincia al Centro) riceviamo e pubblichiamo.

In questo momento ad Olgiate Olona e dintorni si vive molta preoccupazione per la scelta compiuta dall’Amministrazione Montano di concedere il permesso per la realizzazione di un Polo Logistico di grandissime dimensioni nella ex-area Montedison sul territorio di Olgiate O. Dopo le ultime dichiarazioni poco chiare del sindaco di Olgiate O. Montano, occorre fare alcune importanti precisazioni. Sulle considerazioni di carattere tecnico è già intervenuto il gruppo RILANCIAMO Olgiate chiarendo anche la cronistoria di come si è arrivati al Polo Logistico, approvato, perché possibile, solo dalla Giunta Comunale e non dal Consiglio Comunale, quindi non aggiungo altro.

Desidero invece sottolineare che questa è stata una scelta politica nascosta voluta dall’Amministrazione Montano 2019-24, prima ancora che dalla nuova Amministrazione insediatasi nel giugno 2024. Come già sottolineato da altri, una scelta per nulla trasparente, anzi sottaciuta durante la campagna elettorale 2024, quando tutto era già stato deciso, penalizzando il quartiere del Buon Gesù, bacino in cui la Lista Montano ha anche ottenuto un buon riscontro elettorale.

Che Montano si renda conto della gravità della scelta lo si evince dalla sua dichiarazione: “…c’è voluto coraggio per fare scelte difficili ma necessarie”, come un imprenditore quando decide di tagliare il numero dei suoi dipendenti. Poi quando afferma che “il progetto è stato esaminato e approvato da ATS, ARPA, Provincia e Regione” questo non è esatto: gli Enti di Salute ed Ambiente compiono solo un lavoro di verifica di dati, mentre Provincia e Regione stabiliscono gli indirizzi a cui attenersi (la Provincia sul traffico e la Regione sulla destinazione d’uso), ma non rilasciano alcuna approvazione, ripeto: la scelta è stata politica tutta in capo all’Amministrazione Montano. Scelta che, per le sue caratteristiche così impattanti sul territorio, avrebbe dovuto essere valutata coinvolgendo tutte le parti in causa: Consiglieri di opposizione e popolazione olgiatese soprattutto del Buon Gesù. Ora affrontiamo i veri problemi cioè l’inquinamento e il traffico, reale preoccupazione di congestione del Sempione e dell’area adiacente, considerando che di fianco al Polo Logistico sarà effettuato, un centro Commerciale di medie dimensioni presente nello stesso piano attuativo, con entrata da via Morelli come si capisce dalla nuova rotonda in costruzione. La Provincia nella valutazione non ha ritenuto di richiedere la V.I.A. (valutazione d’impatto ambientale) perché il numero di mezzi indicati nel progetto è esiguo e quindi non impattante, ma, non conoscendo l’azienda che opererà in tale area e osservando gli immensi volumi di costruzione, la domanda che tutti si stanno ponendo, anche gli stessi funzionari della Provincia e della Regione è: una struttura così imponente di Logistica avrà un numero così basso di mezzi? E se fosse di molto superiore?

Sicuramente Montano e soci, anche volendo, non potranno rispondere, perché la frittata ormai è fatta. Come Consigliere Provinciale e Comunale, insieme ai Consiglieri di RILANCIAMO Olgiate, faremo il possibile per intervenire presso le sedi opportune e monitorare il progetto nel tempo affinché non degradi in una situazione insostenibile.

                                   Consigliere Provinciale Enrico Vettori

Redazione