Salute - 06 febbraio 2026, 14:40

Assunzioni in Asst Valle Olona, fanno domanda cento infermieri e 15 pediatri

Buona partecipazione alle selezioni per titoli ed esami. L’Azienda punta ad assumere a tempo indeterminato 55 infermieri e cinque medici

Assunzioni in Asst Valle Olona, fanno domanda cento infermieri e 15 pediatri

Passi avanti nella ricerca di infermieri da parte di Asst Valle Olona: sono oltre cento le domande di partecipazione al bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 55 nuove figure, indetto a fine ottobre 2025. I candidati ammessi alla selezione per titoli ed esami sono 102, tre dei quali con riserva. Un segnale incoraggiante, pur considerando la fase intermedia della procedura. Il precedente concorso puntò a inserire 50 infermieri ma non si arrivò alla cifra tonda: sostennero la prova scritta, e la superarono, 41 candidati, una parte dei quali già lavorava in Azienda (vedi QUI). Furono 45, invece, quelli con contratto di lavoro autonomo che risposero all'avviso pubblico per coprire 1.500 ore settimanali (vedi QUI)

Verosimile che l’iniezione di personale giovi, fra l’altro, alla Pediatria di Busto, finita al centro, nei mesi passati, di un botta e risposta tra Fials (il sindacato parlava di una carenza di organico che rischiava di abbassare la qualità del servizio fino a comportare rischi) e Azienda (rispose manifestando disponibilità al confronto ma anche romarcando in modo fermo il rispetto di precisi modelli organizzativi).

Sul fronte della Pediatria Asst si muove anche con la ricerca di nuovi medici. Sono cinque quelli che vorrebbe assumere a tempo indeterminato (il bando è stato pubblicato a inizio dicembre 2025). Quindici le domande ricevute entro i termini. Due candidati risultano in possesso di tutti i requisiti generali e specifici, 12 non hanno ancora conseguito il titolo di specializzazione (in caso di superamento delle prove concorsuali «…verranno collocati in graduatoria separata, l’eventuale assunzione a tempo indeterminato è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione»), un candidato è ammesso con riserva.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU