Busto Arsizio - 29 gennaio 2026, 08:57

La Giöbia del Magistero gusta i piatti della tradizione. La Lega Giovani sfodera “le tre moschettiere”

FOTO. Sono arrivati i fantocci in piazza Santa Maria. Imponente il manufatto della Famiglia Sinaghina, "infortunato" a causa di una buca quello della Famiglia Bustocca. Ricorrente il tema della scarsa illuminazione. Stasera i falò e la risottata in centro a Busto

La Giöbia del Magistero gusta i piatti della tradizione. La Lega Giovani sfodera “le tre moschettiere”

La prima Giöbia a spuntare in piazza Santa Maria è quella della Lega Giovani (quest’anno con la sigla Patriots for Europe del gruppo politico del partito al Parlamento Europeo), che sfoggia “le tre moschettiere” in vista delle elezioni amministrative di Busto Arsizio del prossimo anno.
Mattinieri, come sempre, anche confratelli e consorelle del Magistero dei Bruscitti: il loro fantoccio, dedicato al riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell'Umanità da parte dell’Unesco, gusta i piatti della tradizione bustocca.

Nel corso della mattinata sono arrivate in centro anche le Giöbie realizzate da Famiglia Bustocca, Famiglia Sinaghina, Comitato commercianti centro cittadino, Gioventù Nazionale, Cab, insieme a quelle delle scuole vincitrici del concorso promosso dall’assessorato all’Educazione (leggi qui).
Questi fantocci verranno dati alle fiamme in via Einaudi alle 19. Poi, via alla risottata in piazza Vittorio Emanuele. Il sindaco Emanuele Antonelli, con l'assessore Manuela Maffioli, la presidente del Consiglio comunale Laura Rogora, l'eurodeputata Isabella Tovaglieri e i consiglieri Paolo Geminiani, Vincenzo Marra e Orazio Tallarida hanno incontrato in tarda mattinata le associazioni che hanno realizzato i manufatti. In piazza anche tanto bambini delle scuole, entusiasti per una tradizione che prosegue nel tempo.

In programma anche altri roghi nei quartieri: dal Campone di Borsano (a cura del Club Folclore e Sport), a piazza Carlo Noè a Sacconago (Associazione commercianti Sacconago), a via Ponzella (Club Boschessa).  Ma a bruciare saranno anche le Giöbie realizzate da scuole e parrocchie. Qui il video dei primi allestimenti.

Patriots for Europe

I giovani leghisti quest'anno puntano sulle tre "papabili" candidate sindaco in vista delle elezioni del 2027: al centro del fantoccio c'è l'eurodeputata Isabella Tovaglieri, con al fianco gli assessori Paola Reguzzoni e Manuela Maffioli. Non mancano critiche al politicamente corrento e un riferimento alle polemiche del passato con la dirigente dell'Ite Tosi Amanda Ferrario ( «Stavolta andrà bene alla presida?», si legge).
«Oggi arriverà la notizia del terzo mandato, quindi sarò ancora io sindaco», ha scherzato Antonelli posando per una foto davanti al fantoccio insieme a Tovaglieri.

Magistero dei Bruscitti

Il Magistero dei Bruscitti dedicato il proprio curatissimo fantoccio al riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell'Umanità da parte dell’Unesco. La Giöbia  gusta i piatti della tradizione bustocca e invita tutti a cucinarli e a farli conoscere. In tavola ecco risotto con la salsiccia, insalata e uova soda e, ovviamente, polenta e bruscitti.

Famiglia Bustocca

Disavventura per la povera Giöbia della Famiglia Bustocca, caduta a causa delle buche nelle strade e dei lampioni che illuminano poco. A buon intenditor… A realizzare l'opera sono stati gli ospiti della comunità Marco Riva.

Famiglia Sinaghina

La Giöbia più imponente è senza dubbio quella della Famiglia Sinaghina: è servita una gru per allestire il manufatto dedicato alla tutela delle tradizioni bustocche, che svetta imponente in piazza Santa Maria. Con tanto di tunnel che i bambini delle scuole potranno attraversare e all'interno del quale potranno scrivere il proprio nome o un pensiero. Tantissimi i messaggi di pace da parte dei più piccoli, cui si è uniti anche il sindaco Antonelli, mentre il consigliere Tallarida ha optato per un incitamento alla Pro Patria.

Comitato commercianti centro cittadino

Ricorrente il tema dell'illuminazione pubblica giudicata insufficiente. Il fantoccio del Cccc è affiancato da una lanterna, per alimentare la luce fioca dei lampioni:  «Finalmente più luce in città».

Gioventù Nazionale

Per la prima volta in piazza anche la Giöbia del circolo “Paolo Di Nella” di Gioventù Nazionale. Il movimento giovanile di Fratelli d’Italia ha dedicato il fantoccio alla violenza sulle donne. «Dopo le polemiche emerse nei giorni precedenti all’evento – si legge in una nota – il circolo ha voluto superare ogni strumentalizzazione scegliendo consapevolmente di non bruciare un fantoccio riconducibile a persone, categorie o figure ideologiche, ma di rappresentare e distruggere simbolicamente la violenza stessa, intesa come cultura dell’abuso, della sopraffazione e dell’indifferenza». L’ideatrice è la responsabile delle tematiche femminili del circolo, Selene Paganini, che ha pensato al tema come atto concreto e visibile di condanna verso ogni forma di violenza.

Centro Artecultura Bustese

"Arde" di passione per l'arte, e non potrebbe essere altrimenti, il fantoccio del Cab, Centro Artecultura Bustese.

Le scuole

In piazza anche i manufatti delle scuole vincitrici del concorso promosso dall’assessorato all’Educazione (leggi qui).

Borsano

Dopo la raffica di furti che ha interessato case e attività commerciali del quartiere nelle ultime settimane, il Club Borsanese Folclore e Sport “reagisce” con una Giöbia resistente.

Sacconago

Anche per l'Associazione commercianti Sacconago l'illuminazione pubblica è un tasto dolente. «Stasera ci penso io», dice in dialetto il fantoccio, riferendosi alle fiamme che faranno luce nella notte sinaghina. Accanto al manufatto dell'associazione c'è quello dell'asilo nido Primi passi.

Alla Collodi la “vecchia” non brucia, germoglia

La scuola dell’infanzia declina la tradizione in senso ecosostenibile, utilizzando materiali naturali e rinunciando al falò (leggi QUI).

Piatti e dolci tipici

Fino al 31 gennaio sarà ancora possibile assaggiare i piatti della tradizione nei pubblici esercizi che hanno aderito a "La settimana della Giöbia - tradizione e innovazione con piatti e dolci tipici", iniziativa promossa da Fipe Busto Arsizio e Valle Olona con il supporto del Magistero dei Bruscitti e la collaborazione dell'amministrazione comunale e Duc.
Per l’occasione, la pasticceria Oscar ha sfornato quasi duemila mele della Giöbia. Qui tutti i dettagli.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU