La mobilitazione delle famiglie entra in una nuova fase. Ieri sera, nella sede del Partito democratico di Gallarate, si è svolto un incontro a porte chiuse tra i consiglieri di minoranza e i genitori dei bambini iscritti alla Fondazione Scuole Materne. Alla riunione hanno partecipato circa cinquanta genitori, che hanno portato all’attenzione dubbi, perplessità e rimostranze legate all’aumento delle rette, alla rimodulazione dei servizi e, in particolare, al futuro delle sezioni Primavera.
Un confronto definito dai presenti come diretto e partecipato, nel quale è emersa con forza la richiesta di maggiore chiarezza sulle scelte assunte dalla Fondazione e sul ruolo dell’amministrazione comunale nella governance del sistema educativo per l’infanzia.
Nel frattempo, una nota dei genitori annuncia l’organizzazione di un presidio pacifico davanti alle scuole dell’infanzia consorziate. L’iniziativa è fissata per domani, 30 gennaio, alle ore 19.00, e vedrà la partecipazione dei comitati dei genitori dei diversi plessi. Il presidio si svolgerà in concomitanza con il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione, convocato per le 19.30.