Volley - 23 gennaio 2026, 23:00

«Il calendario non fa sconti a nessuno: bisogna affrontarle tutte, quindi testa bassa e si parte»

Il direttore sportivo della Futura Volley, Matteo Lucchini, in vista della Pool Promozione che scatterà sabato 31 gennaio. Dieci partite da giocare al massimo in una fase «molto interessante» e aperta fino all’ultima palla

Matteo Lucchini, direttore sportivo della Futura Volley Busto Arsizio

Il conto alla rovescia è iniziato. A poco più di una settimana dallo start della Pool Promozione di A2 femminile, che per la Futura Volley Giovani scatterà sabato 31 gennaio sul campo di Trento, contro l’ex coach Alessandro Beltrami e l’ex bustocca Sofia Monza, a tracciare il quadro della seconda fase di stagione è Matteo Lucchini, direttore sportivo biancorosso e membro della Commissione Planning della Lega Volley Femminile.

Calendario: incastri difficili, stesso obiettivo
«Sapevamo che non sarebbe stato semplice. Questa fase arriva sempre all’ultimo e senza la possibilità di bloccare in anticipo gli spazi palestra: servivano incastri complicati e partite in giorni diversi. La Lega ha fatto veri e propri salti mortali. Il calendario non fa sconti a nessuno: bisogna affrontarle tutte, quindi testa bassa e si parte».

Formula: spettacolo fino all’ultima palla
«È una formula molto interessante. Sarà una Pool combattuta fino all’ultimo, come dimostrano anche i verdetti della Regular Season, rimasti in bilico fino all’ultima giornata. Portarsi dietro i punti conquistati premia chi ha fatto bene prima, ma alla fine siamo tutte in gioco. Ci aspettano dieci battaglie vere per conquistare i Playoff, che dai quarti diventano ancora più aperti».

Avversarie: nessuna distrazione possibile
«Le squadre che dovevano esserci, ci sono. Il livello è altissimo e ogni partita andrà giocata al massimo: qui non esistono gare facili».

Futura Volley: identità, crescita e ambizione
«Abbiamo indossato più abiti nel corso della stagione. L’inizio è stato complicato, poi abbiamo trovato continuità nella fase centrale della Regular Season, prima di qualche difficoltà nel finale. Ma l’obiettivo Pool Promozione è stato centrato. La società ha fatto uno sforzo importante con nuovi innesti, lo staff non ha mai smesso di spingere. Ora vogliamo giocarci le nostre carte: tutto può succedere e proveremo a centrare i Playoff. Sono convinto che la Futura abbia ancora molto da dire» (intervista a cura di Ufficio stampa Futura Volley Giovani).

La palla passa ora al campo: dieci partite per inseguire un obiettivo difficile, ma ancora alla portata, nonostante una stagione fin qui segnata da poche certezze e soddisfazioni per la Futura.

Classifica di partenza della Pool Promozione
CBL Costa Volpino 18; Millenium Brescia 16; Talmassons 15; Roma Volley 14; Narconon Melendugno 13; Altafratte Padova 11; Itas Trentino e Volley Fasano 10; Futura Volley 8; Messina 5.

A. M.