Sport - 20 gennaio 2026, 12:00

Serie A2 femminile: la Pool Promozione della Futura Volley scatta da Trento

Si parte sabato 31 gennaio contro l’ex coach Alessandro Beltrami e l’Itas Trentino, con un calendario fitto di sfide. Solo la prima classificata conquisterà la promozione diretta, mentre le altre - dalla seconda alla nona - continueranno la corsa nei playoff

Dopo una intensa e altalenante Regular Season di Serie A2 femminile, conclusasi domenica scorsa con la qualificazione alla Pool Promozione sul filo di lana, la Futura Giovani Busto Arsizio tornerà in campo per la post season a partire dal weekend del 31 gennaio. La squadra affronterà le avversarie della Pool Promozione in una serie di sfide decisive per puntare ai playoff e alla promozione in Serie A1.

La prima partita delle cocche di Busto sarà contro l’Itas Trentino dell’ex coach Alessandro Beltrami e di Sofia Monza, in programma sabato 31 gennaio. La settimana successiva, sabato 7 febbraio, la squadra giocherà in casa contro Messina (guidata al centro dall’ex Landucci). 

Domenica 15 febbraio è previsto l’incontro nella Capitale, contro la Roma Volley del libero - ex Uyba - Giorgia Zannoni e un trio di ex Futura - Baratella, Angelina e Bosso -, seguito mercoledì 18 febbraio - primo turno infrasettimanale della Pool - ancora dalla trasferta contro la C.B.L. Costa Volpino, capolista ai ranghi di partenza della post-season.

La quinta e ultima giornata di andata vedrà la Futura giocare in casa contro la rivelazione Narconon Volley Melendugno, lunedì 23 febbraio

Sabato 28 febbraio, via al gironcino di ritorno e sarà il turno di Futura Giovani Busto Arsizio-Itas Trentino, mentre mercoledì 4 marzo la squadra biancorossa volerà a Messina. Lunedì 9 marzo la Futura ospiterà la SMI Roma Volley alla Soevis Arena di Castellanza, prima della partita, ancora casalinga, di domenica 15 marzo contro la C.B.L. Costa Volpino.

Chiuderà il ciclo di dieci partite della post season, sabato 21 marzo, la trasferta contro il Narconon Volley Melendugno.

La squadra che terminerà al primo posto della Pool Promozione otterrà la promozione in Serie A1, mentre le formazioni classificate dal secondo al nono posto accederanno ai Playoff Promozione. La classifica di partenza della Pool considera i punti conquistati durante la Regular Season esclusivamente contro le squadre appartenenti allo stesso girone.

IL CALENDARIO DELLA FUTURA

Data

Giornata

Partita

31 gennaio

1^

Itas Trentino – Futura Giovani Busto Arsizio

7 febbraio

2^

Futura Giovani Busto Arsizio – Gruppo Formula 3 Messina

15 febbraio

3^

SMI Roma Volley – Futura Giovani Busto Arsizio

18 febbraio

4^

C.B.L. Costa Volpino – Futura Giovani Busto Arsizio

23 febbraio

5^

Futura Giovani Busto Arsizio – Narconon Volley Melendugno

28 febbraio

6^

Futura Giovani Busto Arsizio – Itas Trentino

4 marzo

7^

Gruppo Formula 3 Messina – Futura Giovani Busto Arsizio

9 marzo

8^

Futura Giovani Busto Arsizio – SMI Roma Volley

15 marzo

9^

Futura Giovani Busto Arsizio – C.B.L. Costa Volpino

21 marzo

10^

Narconon Volley Melendugno – Futura Giovani Busto Arsizio

FUTURA MINA VAGANTE

La stagione della Futura Giovani Busto Arsizio è stata un continuo work in progress. Tkachenko e Maiorano non hanno convinto né trovato spazio nel progetto, e sono state quindi liberate, mentre l’infortunio estivo di Moroni ha tolto subito alla squadra un elemento chiave. Per ridisegnare gli equilibri, la società della famiglia Forte è intervenuta sul mercato: prima con l’arrivo di Ternava, poi con il ritorno “flash” (nei tempi) di Alyssa Enneking, che a Modena - domenica scorsa, nella gara decisiva per l’accesso alla Pool Promozione - ha mostrato sprazzi del suo talento, pur dovendo ancora ritrovare continuità. Quella che scenderà in campo nella fase decisiva della stagione è una Futura diversa da quella immaginata in estate, ma più consapevole delle proprie fragilità e dei propri punti di forza, con la testa libera e pronta a sorprendere.

LA CLASSIFICA DI PARTENZA DELLA POOL PROMOZIONE DI A2F

CBL Costa Volpino punti 18; Millenium Brescia 16; Talmassons 15; Roma Volley 14; Narconon Melendugno 13; Altafratte Padova 11; Itas Trentino e Volley Fasano 10; Futura Volley 8; Messina 5.

Alessio Murace