Busto Arsizio - 15 gennaio 2026, 08:26

Sant'Antonio, una tradizione che Busto cerca di preservare

La chiesa sarà aperta sabato 17, ma le messe con la reliquia sono celebrate in Santa Maria e in Basilica. I panini benedetti, la fede, la filastrocca

Sant'Antonio accanto a Santa Maria e la filastrocca

Sant'Antonio accanto a Santa Maria e la filastrocca

La fase di inverno particolarmente inclemente induce a spostare le messe, ma non la devozione. Come tradizione, sabato 17 gennaio la chiesa di Sant'Antonio a Busto Arsizio sarà aperta e visitabile: solo i riti non si celebreranno lì, bensì nel santuario di Santa Maria e nella basilica di San Giovanni. A disposizione saranno poi come sempre i panini benedetti, realizzati dall'Enaip. La scuola in questi giorni è stata colpita da un grave lutto, la scomparsa di Ferruccio Farioli (LEGGI QUI), ma si è riusciti comunque ad assicurare la produzione.

È una devozione radicata nella storia di Busto, quella per questo santo che proteggeva anche dal fuoco, nemico numero uno per i tessitori bustocchi. In diverse famiglie ancora le feste sono "portate via" proprio da questa festività, non dall'Epifania: è dal 17 gennaio che si ripone il presepe. Come molti sono affezionati a questa chiesetta, un gioiello da proteggere dalle rughe del tempo, sia inteso come calendario sia come meteo (LEGGI QUI).  

Sabato 17 gennaio la reliquia del santo sarà a Santa Maria per le messe delle 7 e delle 9. Invece, la celebrazione delle 18.30 sarà quella della basilica.

Fede, ma anche tradizione che si nutre di leggende e filastrocche. Sant'Antoni dul purscèll, ne ha da raccontare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU