La Eurotek Laica UYBA è pronta a tornare in campo per una sfida dal peso specifico altissimo. Dopo il primo confronto ravvicinato di campionato, disputato venerdì alla e-work arena e vinto da Chieri per 3-1 (leggi qui), martedì sera alle 20.30 le farfalle di coach Enrico Barbolini affronteranno nuovamente la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Questa volta il palcoscenico sarà il Pala Fenera e la posta in palio ancora più importante: in gioco c’è infatti il pass per le Finali di Coppa Italia, in programma il 24 e 25 gennaio all’Inalpi Arena di Torino.
Per la formazione biancorossa l’accesso alla fase conclusiva della competizione rappresenterebbe un traguardo di grande prestigio, perché significherebbe tornare tra le migliori quattro squadre d’Italia, risultato che manca dalla stagione 2021/2022. L’impresa, però, non si annuncia semplice. Van Avermaet e compagne conoscono bene il valore di Chieri, soprattutto tra le mura amiche, e il match di venerdì ha confermato quanto la squadra piemontese sia solida, compatta e ben organizzata. Allo stesso tempo, la gara della e-work arena ha messo in evidenza una UYBA capace di giocare alla pari per lunghi tratti contro il team delle ex Spirito, Kunzler e Degradi, un segnale incoraggiante in vista della sfida secca.
Il programma della vigilia prevede un allenamento oggi (lunedì) alla e-work arena, quindi la partenza domani mattina verso il Piemonte per svolgere la rifinitura direttamente al Pala Fenera. Lo staff medico continuerà a monitorare le condizioni di Parra, non ancora al meglio per un problema a un dito della mano destra, di Gennari, reduce dall’influenza, e di Torcolacci, tenuta precauzionalmente a riposo nella gara di venerdì. Tutte e tre, però, dovrebbero essere regolarmente a disposizione di Barbolini.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Volleyball World TV e rappresenterà anche l’ultimo impegno del 2025 per le farfalle, che apriranno poi il nuovo anno con un’altra trasferta: domenica 4 gennaio a Pesaro, contro Vallefoglia, per la quinta giornata di ritorno del campionato.
Così Silke Van Avermaet: «È chiaro che Chieri è una squadra molto forte, ancora di più quest’anno, e lo abbiamo visto venerdì a Busto Arsizio. Non è mai facile giocare al Pala Fenera, che è un palazzetto molto caldo e diverso dal nostro, ma credo che stiamo facendo passi avanti e vogliamo continuare su questa strada. Andiamo lì con fiducia, con l’obiettivo di esprimere la nostra migliore pallavolo e speriamo che sia sufficiente per vincere la partita».
Gli accoppiamenti dei quarti di finale
[1] Conegliano – [8] Bergamo
[4] Novara – [5] Milano
[2] Scandicci – [7] Vallefoglia
[3] Chieri – [6] Busto Arsizio
La guida alla partita
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio
Martedì 30 dicembre, ore 20.30 – Pala Fenera, Chieri
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: 1 Antunovic, 2 Degradi, 4 Kunzler, 5 Spirito (L), 7 Ferrarini, 8 Bonafede, 9 Alberti, 10 Van Aalen, 11 Nervini, 12 Bah, 13 Nemeth, 14 Cekulaev, 15 Dambrink, 17 Gray.
All. Negro, 2° Mallia.
Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 6 Van Avermaet, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra.
All. Barbolini, 2° Lualdi.




