Busto Arsizio - 14 dicembre 2025, 20:10

Via le auto: in viale Alfieri è atterrata la slitta di Babbo Natale. Parata con trampolieri e banda

Per qualche ora, l’arteria principale di Sant’Edoardo è stata tutta per Babbo Natale e la sua magica squadra. E i commercianti del quartiere hanno offerto la merenda e donato dei simpatici gadget ai più piccoli

Un pomeriggio senza auto in viale Alfieri. Per qualche ora, oggi, domenica 14 dicembre, l’arteria principale di Sant’Edoardo è stata tutta per Babbo Natale e la sua magica squadra.
E ovviamente per i bambini e le famiglie che hanno voluto assistere alla seconda parata natalizia, dopo quella nel cuore di Busto Arsizio dello scorso 22 novembre (leggi qui).
Allora l’evento – che aveva preceduto l’accensione dell’albero e delle luminarie – fu seguito da ben novemila persone (leggi qui).

Numeri chiaramente non avvicinabili, oggi. Ma l’obiettivo dei promotori di BA è Natale (amministrazione comunale, Distretto del Commercio, Ascom Busto, Comitato commercianti centro cittadino) non era certo ripetere un pienone del genere, bensì quello di portare un po’ di magia anche nei quartieri della città.
E così, se lo scorso anno vennero coinvolti con alcune iniziative Borsano e Sacconago, questa volta è toccato a Sant’Edoardo.

Pochi minuti dopo le 16, Babbo Natale si è messo in marcia sulla sua slitta, insieme a elfi, due trampoliere e filarmonica Santa Cecilia di Sacconago. Con loro anche la mascotte del Tigrotto 1919 in versione natalizia. Il “rettilineo” di viale Alfieri si è ben prestato per la parata.
Babbo Natale ha poi regalato fotografie e abbracci a tutti i bimbi presenti, mentre i commercianti riuniti in Asedo (Associazione attività Sant’Edoardo) hanno offerto la merenda e donato dei simpatici gadget.

Il sindaco Emanuele Antonelli ha ringraziato tutta l’organizzazione, e in particolare Domenico Marchetti, “regista” del Natale bustocco con il suo team di Marchetti Eventi.
«Abbiamo portato Babbo Natale dal centro perché ci sono due assessori che vivono qui, siete favoriti», ha detto il primo cittadino, riferendosi al vicesindaco Luca Folegani e a Manuela Maffioli.
Una battuta, chiaramente: lo scorso anno furono coinvolti Borsano e Sacconago e l’anno prossimo toccherà sicuramente ad altri quartieri.
Oltre ai due assessori “di casa”, c’erano Matteo Sabba – delegato al marketing territoriale e quindi in prima linea per le iniziative natalizie – e Alessandro Albani.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU