Prima partita del girone di ritorno davanti al proprio pubblico per la Futura Volley Giovani, che domani, mercoledì 10 dicembre (ore 20.30), attende la CLAI Imola. Dopo due settimane lontano da casa, Busto Arsizio ritrova il calore della Soevis Arena, pronta ad ospitare la formazione emiliano-romagnola nel dodicesimo turno di serie A2 Femminile. In palio il quarto posto della classifica, con la squadra allenata da coach Mauro Tettamanti decisa a difenderlo dall’assalto delle imolesi. Due punti separano infatti le due formazioni che vantano, in maniera analoga, una serie aperta di cinque vittorie consecutive.
In casa bustocca la fiducia e la voglia di continuare a fare bene sono ai massimi livelli e l’entusiasmo generato dagli ultimi risultati dovrà essere la benzina in grado di alimentare il motore in una settimana caratterizzata dal triplice impegno (domenica 14 dicembre le cocche saranno di scena a Offanengo). La Futura Volley sembra aver trovato un’identità di gioco sempre più definita, fiducia nei propri mezzi e quella serenità in campo che permette a Rebora e compagne di superare anche i momenti più difficili. Attenzione però a Imola, squadra mai doma come confermano i ben sette tie-break giocati finora; le biancorosse non dovranno mai abbassare la guardia, provando a bissare il successo dell’andata, che fu il primo in campionato per Busto Arsizio.
QUI FUTURA VOLLEY
Rientrate nella tarda serata di domenica dalla Puglia, Rebora e compagne si sono allenate nel pomeriggio di ieri, giorno dell’Immacolata. Oggi è prevista una sessione di palla e video al palazzetto di Sacconago mentre domani mattina classica rifinitura sul taraflex della Soevis Arena.
L’ormai immancabile panoramica sui numeri vede Busto Arsizio comandare la classifica delle formazioni che battono meglio: sono 73 gli ace realizzati dalle Cocche, con 26 per Farina e 20 per Taborelli. Confermato anche il secondo posto nella graduatoria delle migliori ricezioni della serie A2 col 34,6% (la prima piazza è di Concorezzo con il 45,4%). I muri totali sono 92 ed è ancora la centrale ex Bergamo a primeggiare con 30 “block” che, combinati ai 135 punti col 57%, la confermano in vetta alla classifica delle migliori posto 3. Veronica Taborelli supera quota 160 punti: sono 163 per la precisione col 39,1%. Sophie Blasi, infine, migliora le sue cifre arrivando al 52% di ricezione perfetta, su 244 palloni. Il primo posto tra i “top” liberi della A2 è sempre più suo.
QUI IMOLA
La CLAI occupa attualmente la quinta posizione nella classifica del girone B con un bottino di 16 punti, incamerati grazie a sette successi; le sconfitte sono invece quattro.
Quella emiliana è la formazione che finora, considerando entrambi in gironi, ha giocato più tie-break di tutti: ben sette con un bilancio di sei vittorie e un solo k.o., risalente al match perso all’andata proprio contro Busto Arsizio. Inoltre, Foresi e compagne non sono ancora riuscite ad aggiudicarsi una partita col risultato netto di 3-0 ma hanno sempre concesso almeno un set alle avversarie.
Il rendimento casalingo di Imola racconta di quattro successi e due sconfitte; lontano da casa, invece le vittorie sono tre a fronte di due k.o. con gli acuti sui campi di Talmassons e Brescia (battute entrambe al tie-break). Sul fronte dei numeri, la squadra emiliana è terza per ace realizzati con 64, in attacco viaggia al 36,9% e i muri messi a segno sono ben 108. Polina Malik è la top scorer con 244 punti col 40,5% e 18 muri. Secondo gradino del podio per l’atletica Puck Hoogers con 158 punti con 13 ace. Un occhio particolare lo merita Katarina Bulovic, molto pericolosa dai 9 metri con 19 ace mentre Chiara Salvatori si fa valere a rete (48 muri).
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Veronica Taborelli: “Stiamo attraversando un buon periodo, abbiamo acquisito sicuramente più sicurezza e cercheremo di portare avanti questo momento il più possibile. Imola è una squadra che non molla mai, lo dimostrano i risultati ma anche il tie-break dell’andata. Sarà una partita lunghissima e che dovrà concentrarsi sui dettagli, quelli faranno la differenza alla fine. Noi dovremo fare il nostro gioco, imporre il nostro ritmo e avere molta, molta pazienza. La gara di andata ha segnato il mio rientro e non mi aspettavo di reggere tutta la partita; avevamo preventivato di vedere set per set la mia tenuta e direi che è andata molto bene. Rientrare dopo un infortunio comprende anche un po’ di paura ma nonostante le stagioni, ormai tante sulle spalle, c’era un misto di emozioni, adrenalina e voglia di tornare finalmente in campo”.
Mauro Tettamanti: “Quella di Fasano è stata una prova di attenzione ai particolari nel corso della quale siamo riusciti a mantenere quasi sempre il controllo del match mostrando maturità. Ora va però già tutto in archivio perché ci attende un’altra partita importante contro Imola. È una squadra che gioca bene assieme nonostante due individualità di spicco. Se sai vincere così tanti tie-break non è mai un caso ma la dimostrazione che sono pronte a lottare assieme e con coraggio fino all’ultimo pallone. Noi dovremo stare tranquilli ma con la determinazione a combattere anche in azioni lunghe più del normale e nel momento opportuno attaccare come sappiamo fare. Davanti al nostro pubblico avremo quella spinta in più che ci aiuterà divertirci e a far divertire chi sarà al palazzetto”.
PROGRAMMA 12° TURNO - GIRONE B A2F
Mercoledì 10/12, ore 17.30: Volley Modena-Volley Fasano
Mercoledì 10/12, ore 20.00: Millenium Brescia-Altino Volley
Mercoledì 10/12, ore 20.30: CDA Talmassons-Trasporti Bressan Offanengo, Futura Volley Giovani- Clai Imola Volley
Giovedì 11/12, ore 20.30: Altafratte Padova-Leonessa Altamura
CLASSIFICA: Cda Talmassons punti 29; Altafratte Padova 24; Millenium Brescia 23; Futura Volley 18; Imola Volley, Altino Volley 16; Leonessa Altamura 13; Offanengo 11; Volley Fasano 10; Volley Modena 5.
LE EX IN CAMPO
Giulia Osana alla Futura Volley Giovani nel 2021/2022, 2023/24 e 2024/25.




